Covid,  Riflessioni & meditazioni

Salvestroni, Cristo nei romanzi di Dostoevskij

Questo lavoro sull’immagine di Cristo nelle opere di Fedor Dostoevskij nasce nell’isolamento della pandemia del 2020-2021.

Simonetta Salvestroni ha insegnato lingua e letteratura russa e critica del cinema presso l’Università di Cagliari. È autrice di saggi su Fedor Dostoevskij e sulla poesia russa del Novecento, e in ambito cinematografico di vari articoli e libri su Werner Herzog e Carl Theodor Dreyer.

Con Qiqajon pubblica questo testo conduce ne I romanzi di Dostoevskij, nel loro mondo interiore e nelle sofferenze che li travagliano.

La domanda: “Chi è Cristo?” – scrive l’Autrice – è importante, come vedremo anche per alcuni personaggi privilegiati di Dostoevskij, a partire da Delitto e castigo fino ai Fratelli Karamazov. Dopo aver esaminato le citazioni bibliche e patristiche in Dostoevskij e la Bibbia 4, desidero soffermarmi in questo periodo sui momenti in cui, nei romanzi, l’immagine di Cristo ha un ruolo dominante“.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. L’IMMAGINE DI CRISTO NEI ROMANZI DI DOSTOEVSKIJ
2. “DELITTO E CASTIGO”
3. “L’IDIOTA”
4. “I DEMONI”
5. “I FRATELLI KARAMAZOV”
6. L’IMMAGINE DI DIO NEI PERSONAGGI DELLE OPERE DI DOSTOEVSKIJ
7. “DELITTO E CASTIGO”: MARMELADOV
8. “I FRATELLI KARAMAZOV”: MITJA KARAMAZOV

Per riuscire a capire la potenza che le parole e le azioni di Cristo hanno sui personaggi dell’autore russo è secondo me necessario – evidenzia l’Autrice – soffermarsi sul loro mondo interiore e sulle sofferenze che li travagliano: i loro dubbi, i loro timori, il senso di colpa per gli errori da essi compiuti“.

Simonetta Salvestroni, Cristo nei romanzi di Dostoevskij, Magnano, Qiqajon, 2021, pp. 99, € 10,00.