D’Ayala Valva, Vivere la gioia evangelica. L’esperienza di Gesù trasmessa ai discepoli
Per molto tempo nel cristianesimo vita felice e salvezza sono apparse come due grandezze distinte che non si toccavano.
Luigi d’Ayala Valva è un monaco di Bose, studioso dei padri greci e bizantini.
Con Qiqajon pubblica questo testo su un tema che almeno fino a pochissimi anni fa poteva apparire inusuale, perché nei vangeli non salta immediatamente agli occhi e va ricercato con attenzione.
“Nel celebre romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco – scrive l’Autore – l’arcigno monaco Jorge da Burgos, citando il padre della chiesa Giovanni Crisostomo, sostiene in una discussione che ‘Cristo non ha mai riso’, affermazione perentoria che di fatto si può ritrovare tale e quale in un grande numero di padri della chiesa e di autori medievali, ma che oggi ci fa decisamente sorridere per la sua ingenuità, perché non solo sembra escludere la capacità di Gesù di provare reali emozioni e affetti, ma sembra mettere in questione la sua stessa umanità. La capacità di ridere e ancor più di sorridere, infatti, ci appare oggi il tratto irrinunciabile di un’umanità autentica“.
Il testo è suddiviso in 2 sezioni e relativi sottoparagrafi:
1a. LA GIOIA VISSUTA DA GESÙ
2a. LA GIOIA TRASMESSA AI DISCEPOLI DI GESÙ
“I vangeli – evidenzia l’Autore – ci permettono di dire qualcosa di più sulla gioia di Gesù. Pur nella loro sobrietà, essi ci testimoniano tutta una serie di tratti della vita di Gesù che manifestano la sua umanità semplice e schietta, capace di amicizia, di stupore e di bellezza.In tutta la sua vita, insieme alle nostre sofferenze che non gli sono state risparmiate, Gesù ha condiviso anche le nostre gioie, le gioie semplici e quotidiane, alla portata di tutti. La profondità della sua vita interiore non ha attenuato, anzi ha reso più intensa la sua adesione al reale, la sensibilità e l’attenzione del suo sguardo posato sul mondo“.
Luigi D’Ayala Valva, Vivere la gioia evangelica. L’esperienza di Gesù trasmessa ai discepoli, Magnano, Qiqajon, 2021, pp. 133, € 12,00.