Spiritualità,  Testimoni & testimonianze

Giannetti (cur.), Niccolò Cusano. Procedete nello Spirito. Sermoni

Esporre nella forma più semplice e chiara la dottrina spirituale dei mistici medievali tedeschi.

È il senso di questo testo pubblicato come prima traduzione italiana di una cospicua parte dell’ampio corpus di sermoni che il cardinale Niccolò Cusano dalla prestigiosa casa editrice Le Lettere a cura di Roberto Giannetti.

Il tono di questi sermoni – scrive il Curatore nell’Introduzione – si presenta diverso, a seconda dell’uditorio a cui sono indirizzati, più colloquiale e catechetico con i fedeli, più stringato e approfondito con gli esponenti del clero, ma i fondamenti teologici e filosofici appaiono quasi sempre nella medesima misura“.

Filosofo, teologo, storico, ma anche geografo, astronomo, fisico, matematico, Cusano fu una delle persona­lità più importanti del suo tempo, tanto da essere ritenuto come iniziatore del pensiero moderno. Nei suoi sermoni si coglie l’ansia per quella riforma della Chiesa e della vita cristiana che pochi decenni più tardi animò tanto Savonarola quanto Lutero. 

Anche se i sermoni presentano necessariamente contenuti piuttosto variegati – evidenzia il Curatore – è facile riconoscere la presenza di alcuni temi centrali, fra i quali emerge soprattutto l’esigenza di una riforma della Chiesa, sia dal punto di vista teologico che pastorale“.

Per gli studiosi dei testi di Cusano, questo volume rappresenta certamente un punto cruciale, per il quale va il plauso alla casa editrice per averli pubblicati in italiano per la prima volta, rendendoli accessibili agli studiosi e al vasto pubblico.

Roberto Giannetti (cur.)Niccolò Cusano. Procedete nello Spirito. Sermoni, Firenze, Le Lettere, 2020, pp. 222, € 24,00.