Internet,  Ricerca sociale digitale,  Televisione

Montieri (cur.), La manipolazione del sacro. L’immagine religiosa nel mondo della comunicazione

Domanda: quante delle rappresentazioni di personaggi e frammenti di narrazioni bibliche in circolazione sono testimonianza del messaggio testamentario e quante di una comunicazione non ufficiale a soggetto religioso che scorre autonoma e parallela, e le ricicla nella cultura di massa come un racconto mitico o storico indipendente dal suo senso originario?

Vittorio Montieri è docente in discipline della comunicazione e del marketing all’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona, all’Università di Padova e alla Statale di Milano. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle forme di comunicazione persuasiva e, in modo particolare, sulla retorica visiva.

Con Mimesis editore pubblica questo volume dove si concentra su queste varianti secolari e pop della simbologia religiosa, che raccolgono l’eredità dell’arte sacra e la riconvertono in forme eterogenee e disimpegnate, strumentali e profanatorie.

Il volume – scrive il Curatore nell’Introduzione – si compone di una serie di contributi in numero pari ai vizi capitali e alle virtù teologali e cardinali che in prospettiva interdisciplinare esploreranno e forme in cui il materiale religioso viene plasmato nei principali linguaggi dell’immagine“.

Il volume è strutturato in 7 contributi:

1. Dinamica dei simboli religiosi, di Carlo Nardella.
2. Crociate contemporanee. La blasfemia tra film, varietà, serie televisive e animazione, di Federico Ruozzi.
3. Strategie d’immagine e somiglianza. L’iconografia cristiana nella comunicazione di marca, di Vittorio Montieri.
4. Religione e internet: il caso dei meme agiografici, di Gabriele Martino.
5. Angeli, demoni, cattedrali e crocifissi virtuali. I simboli cristiani nei videogiochi, di Sara Hejazi.
6. Immagini e simboli religiosi nella comunicazione commerciale: profili giuridici, di Marcello Toscano.

Come anticipato nel titolo – evidenzia il Curatore – la ricostruzione è circoscritta alle fonti che disciplinano il fattore religioso nel particolare contesto della comunicazione commerciale“.

Vittorio Montieri (cur.)La manipolazione del sacro. L’immagine religiosa nel mondo della comunicazione, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2021, pp. 378, € 30,00.