Antropologia digitale,  Digitale,  Società

Berio Rapetti, La società senza sguardo. Divinizzazione della tecnica nell’era della tecnocrazia

Con la tecnica apprendiamo un certo modo di guardare il reale.

Yuri Berio Rapetti, nato nel 1978, ha studiato Filosofia a Torino. Dopo un anno di studi a Berlino presso la Freie e la Humboldt Universität, ha iniziato una collaborazione con il Laboratorio di Ontologia diretto da Maurizio Ferraris e partecipato alla pubblicazione della Storia dell’ontologia nel 2008, di cui ha curato la sezione relativa alla fisica ingenua. Ora vive con la moglie e i tre figli sulle colline di Costagrande a Pinerolo dove insegna filosofia al liceo classico

Con Mimesis editore pubblica questo volume dove l’Autore riflette sul rapporto tra l’uomo e la macchina nella società ipertecnologica contemporanea. 

Il tema del presente saggio – scrive l’Autore nell’Introduzione – è il rapporto tra l’uomo e la macchina nella società ipertecnologica contemporanea. (…) Si tratta di una tematica così attuale ed urgente da essere stata trattata da numerosissimi autori e il rischio di ripetersi o cadere nel banale e nello scontato è molto alto. La prospettiva da cui ho scelto di affrontare questo argomento è però del tutto particolare e spero che possa gettare una luce originale su una questione così importante e che riguarda tutti da vicino“.

Il volume è così suddiviso:

Parte prima: anamnesi.

Parte seconda: diagnosi
Sezione prima: l’ambiguità della tecnica
Sezione seconda: fenomenologia della macchina
Sezione terza: teologia della macchina

Parte terza: terapia.

La tesi principale di questo saggio – evidenzia l’Autore – è che sono state varcate, in alcuni casi, delle soglie critiche che comportano un ribaltamento dei mezzi in fini, che fanno della macchina non più un mezzo al servizio dell’uomo, quanto piuttosto un padrone che impone scelte e priorità che non erano state originariamente previste e ricercate“.

Yuri Berio RapettiLa società senza sguardo. Divinizzazione della tecnica nell’era della tecnocrazia, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2021, pp. 284, € 24,00.