Del Zanna (cur.), Il Vaticano e la Turchia. Dall’Impero ottomano a Erdoğan
Il rapporto tra Santa Sede e Turchia, pur nella sua complessa articolazione, costituisce un elemento rilevante della politica della Chiesa cattolica, testimoniato dai viaggi compiuti in Turchia da tutti i papi che si sono succeduti dalla seconda metà del Novecento.
Giorgio Del Zanna insegna Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Con Guerini editore ha curato questo testo raccogliendo i contributi di esperti e studiosi italiani e stranieri sul rapporto tra la Santa Sede e la Repubblica di Turchia.
“La questione attorno a cui si impernia questo volume – scrive Andrea Riccardi nell’Introduzione – è l’incontro tra due mondi: è un problema antico e complesso. Affonda le sue radici in quella bipartizione del Mediterraneo che avvenne tra Oriente e Occidente, che conosce frontiere mobili, fratture, ma soprattutto importanti aree di incrocio. Questa tematica viene affrontata in un’occasione particolare, quella della celebrazione dei 60 anni delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Turchia e la Santa Sede (2020)“.
Il volume è strutturato in 8 contributi:
1. Diplomazia bianca: la Santa Sede nei documenti ottomani del XIX secolo, di Taceddin Kayaoğlu.
2. Santa Sede e Impero ottomano: l’eredità del passato, di Giorgio Del Zanna.
3. Comunità cattoliche di rito orientale in Turchia: greci e bulgari, di Elçin Macar.
4. La politica religiosa di Atatürk, di Paul Dumont.
5. Sotto il segno dell’amicizia: le relazioni ufficiose tra Santa Sede e Turchia, di Rinaldo Marmara.
6. Tra diplomazia e missione: Roncalli in Turchia, di Emilio Conte.
7. L’Oriente di Roncalli, di Valeria Martano.
8. Tra Roma e Ankara: da Giovanni XXIII a Francesco, di Giorgio Del Zanna.
“La Turchia – evidenzia Riccardi – la sua cultura e le sue religioni, ma anche la Chiesa cattolica, possono essere giocatori decisivi per far incamminare verso la civiltà del convivere il complesso e conflittuale mondo contemporaneo“.
Giorgio Del Zanna, Il Vaticano e la Turchia. Dall’Impero ottomano a Erdoğan, Milano, Guerini e Associati, 2020, pp. 163, € 16,50.