Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Il Santuario porta aperta per la nuova evangelizzazione. La pietà popolare una novità antica
I Santuari sono luoghi in cui la pietà popolare viene custodita e alimentata. In questi spazi si fa esperienza della fede semplice di tanti pellegrini che vi si recano per il ristoro dello spirito e del corpo.
La casa editrice San Paolo pubblica questo testo curato da Ivan Ricupero e Martin Tremblay, Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
“Il presente volume – scrivono i Curatori – è il frutto di alcune giornate di studio organizzate dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in occasione del I° Convegno internazionale per i Rettori e gli operatori dei Santuari (2018)“.
Il volume è strutturato in 8 contributi:
1. Il Santuario il luogo del popolo, di papa Francesco.
2. Il Santuario nel cuore della storia, di Rino Fisichella.
3. Pedagogia dell’evangelizzazione nella pastorale dei Santuari, di Mario Magro.
4. L’annuncio della fede nel Santuario, di Pierre Oliver Tremblay.
5. I Santuari luoghi potenti, di Giovanni Cesare Pagazzi.
6. Il Santuario porta aperta per tutti, di Pierbattista Pizzaballa.
7. I Santuari porte aperte, di Horacio Brito.
8. L’esperienza di pietre vive, di J.P. Hernandez.
Questo testo “vuole offrire un contributo determinante – evidenziano i Curatori – al fine di rilanciare la pastorale dei Santuari, luoghi in cui si può crescere nella fede attraverso la conoscenza che proviene dal messaggio, dalla storia e dalla bellezza che essi custodiscono“.
Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Il santuario porta aperta per la nuova evangelizzazione. La pietà popolare una novità antica, Milano, San Paolo, 2021, pp. 156, € 16,00.