Bilbao, Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore
Educare non è altro che sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale.
Álvaro Bilbao è un neuropsicologo e uno psicoterapeuta, padre di tre figli. Si è formato in centri prestigiosi come il Johns Hopkins Hospital, il Kennedy Krieger Institute di Baltimora e il Royal Hospital for Neurodisability di Londra. Ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, insegna in varie università della Spagna.
La qualificata casa editrice Salani traduce dallo spagnolo (a cura di Elena Rolla) e pubblica questo manuale che a partire dai fondamenti della neuroscienza, spiega in maniera chiara come costruire un rapporto soddisfacente e duraturo tra genitori e figli.
“Se tieni in mano questo libro – scrive l’Autore – è perché, come padre, madre o educatore, c’è un bambino nella tua vita e hai quindi l’occasione di entrare in contatto con la parte del cervello che ride, gioca e sogna dentro di te. Educare un bambino è anche una grande responsabilità e, probabilmente, l’atto più trascendentale nella vita di molte persone. L’importanza della paternità e della maternità coinvolge tutti i livelli dell’esistenza umana“.
Il manuale è strutturato in 4 parti e relativi capitoli:
Prima parte. I fondamenti
Seconda parte. Strumenti
Terza parte. Intelligenza emotiva
Quarta parte. Potenziare il cervello razionale
“Ho riunito i fondamenti, gli strumenti e le tecniche – evidenzia l’Autore – che possono aiutarti a esercitare una migliore influenza sullo sviluppo intellettivo ed emotivo di tuo figlio. Così, non solo riuscirai ad aiutarlo a sviluppare buone capacità intellettive ed emotive, ma contribuirai a prevenire eventuali difficoltà nello sviluppo, per esempio il deficit di attenzione, la depressione infantile o i problemi comportamentali. Sono convinto che qualche nozione basilare sullo sviluppo cerebrale del bambino possa rappresentare un grande aiuto per genitori che vogliano approfittarne. Confido che le conoscenze, le strategie e le esperienze che troverai in questo libro contribuiranno a rendere il tuo compito di padre o di madre un’esperienza pienamente soddisfacente. Ma, soprattutto, spero che addentrarti nel meraviglioso mondo del cervello infantile possa aiutarti a entrare in contatto con il tuo bambino interiore e a capire meglio i tuoi figli, così da ottenere il meglio gli uni dagli altri“.
Àlvaro Bilbao, Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore, 8a ristampa, Milano, Salani, 2021, pp. 306, 15,90.