Kamel, Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia
Avere il controllo di questi luoghi millenari significa interpretarne il passato. È un aspetto che è rimasto costante nel corso dei secoli. Solo gli interpreti sono cambiati.
Lorenzo Kamel ha insegnato e condotto ricerche in università italiane ed estere, tra cui l’Università di Harvard – presso cui ha afferito per quattro anni –, la Albert-Ludwigs-Universität Freiburg – dove è stato Marie Curie Fellow – e l’Università Ayn Shams del Cairo. Dal 2018 è professore associato di Storia globale e Storia del Medio Oriente e del Nord Africa all’Università di Torino e direttore delle collane editoriali dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Ha vissuto in Israele – conseguendo anche un master biennale in Israel Studies alla Hebrew University – e in Palestina, dove ha trascorso un anno all’Università Birzeit.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume che fa luce sulle origini più profonde di una disputa iniziata molto prima del 1947, l’anno della partizione della Palestina da parte dell’ONU.
“Concetti come proprietà privata – scrive l’Autore nell’Introduzione – Stato, cittadinanza, capitale, confine, solo per citare i più rilevanti, rivestivano un significato secondario nella Palestina premandataria ed erano pressoché irrilevanti in quella in cui i missionari protestanti contribuirono a irradiare gran parte di tali idee“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Il baricentro degli equilibri
2. Palestinesi, arabi ed ebrei
3. La terra di chi?
4. L’impatto del sionismo
5. Sion-Londra: «il punto archimedeo»
6. Garden Suburb, alle radici della Dichiarazione Balfour
7. Hajj Amin al-H.usayni e il Supremo consiglio musulmano: la longa manus di Londra
8. Il Mandato di Palestina: la legittimazione del processo di semplificazione
9. Il ruolo delle Nazioni Unite: due diritti, una terra
10. Il tentativo di “rientrare nella storia”
“Il fine di questo volume – evidenzia l’Autore – è quello di decostruire una serie di certezze impostesi nel corso del tempo nell’ambito della cosiddetta questione israelo-palestinese. Il tutto nella piena consapevolezza che sia necessario diffidare di quanto si fanno portavoci di verità assolute“.
Lorenzo Kamel, Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia, Roma, Carocci, 2022, pp. 338, € 29,00.