Digitale,  Ricerca sociale digitale,  Società

Casini, Lo Stato nell’era di Google. Frontiere e sfide globali

Nell’era digitale, cambiano le forme di rappresentazione della verità e si moltiplicano i fenomeni di «falsificazione».

Lorenzo Casini è professore ordinario di diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove insegna Global Law e Cultural Heritage and Law. Co-Presidente della International Society of Public Law (ICON-S), è coordinatore dell’area didattico-scientifica «Diritto» nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Dal settembre 2019 è capo di gabinetto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo testo, nella collana diretta da Armando Massarenti, che racconta come cambia oggi lo Stato, per effetto, in particolare, della globalizzazione e delle nuove tecnologie.

Nel 2018 – scrive l’Autore nell’Introduzione – il numero di utenti di Internet nel mondo ha superato i 4 miliardi. (…) Migliaia di statistiche evidenziano lo straordinario impatto prodotto dalla rivoluzione tecnologica sulla società, sull’economia e sulla cultura. (…) La tecnologia mette ancora più in discussione la sovranità degli Stati, già provata dalla affermazione di regole e mercati globali“.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. Il contesto: lo stato dello Stato
2. Cosa c’è oltre lo Stato?
3. Lo Stato (democratico) ai tempi di Google
4. Uno Stato di sorveglianza? Privacy, muri e democrazia
Conclusioni. Il futuro dello Stato

Questo libro – evidenzia l’Autore – indaga le forme in cui le tecnologie stanno influenzando le istituzioni pubbliche e il loro funzionamento, con particolare riguardo al modello di Stato che si è venuto affermando nel XX secolo, quello contemporaneo e democratico“.

Un testo, dunque, che merita debita attenzione sia per la fondatezza dei dati riportati, sia per la concretezza e aderenza alla vita quotidiana di tutti noi.

Per l’acquisto diretto del testo.

Lorenzo CasiniLo Stato nell’era di Google. Frontiere e sfide globali, Milano, Mondadori Education, 2020, pp. 114, € 12,00.