Mariarosa Mancuso-Antonino Raspanti (curr.), Lettere. Francesco di Sales. Vol. II (1605-1610)
Quattrocento lettere scritte da Francesco di Sales in 6 anni di vita.
Mariarosa Mancuso e Antonino Raspanti, con la casa editrice Città Nuova hanno tradotto dal francese e curato questo poderoso volume sulle Lettere di Francesco di Sales nel periodo 1605-16010 che danno concreta testimonianza della sua intensissima attività epistolare, qui in particolare rivolta alla corte francese e a quella savoiarda, al Pontefice e ai Prelati, all’azione dei riformatori, alla guida e all’accompagnamento spirituale, a Giovanna di Chantal.
“Soffermandomi soprattutto sul significato culturale e spirituale della figura di Francesco di Sales – scrive don Mauro Mantovani nella Prefazione, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana in Roma – mi propongo di mettere in evidenza il valore di ‘novità’ anche oggi del suo umanesimo, prima mostrando l’attualità e la pertinenza di questo accostamento e del relativo di battito, e poi riferendomi direttamente al vescovo savoiardo“.
Il volume raccoglie ben 650 lettere scritte da Francesco di Sales più altre 18 indirizzate a lui.
“Francesco di Sales – evidenzia don Mantovani – si è impegnato per formare uomini e donne del suo tempo secondo la prospettiva dell’umanesimo cattolico, interpretato ovviamente secondo la sua originale visione, il suo personale temperamento e il contesto storico-culturale in cui è vissuto. (…) Un umanesimo integrale dell’amore ben condensato dallo stesso san Francesco di Sales nell’espressione secondo cui “amare non è vivere in noi, bensì fuori di noi e al di sopra di noi“.
Mariarosa Mancuso-Antonino Raspanti (curr.), Lettere. Francesco di Sales. Vol. II (1605-1610), Città Nuova, Roma 2021, pp. 887, € 50,00.