Martini, Ritrovare se stessi. C’è un momento dell’anno per fermarsi e cercare
Guarda che la via per cui ti metti non è facile, non è una via in cui Dio ti assicurerà, di successo in successo, una riuscita già da te programmata; ti metti nelle mani di un Dio misterioso che è buono, che vuole di te il meglio, però non a modo tuo.
La casa editrice Terra Santa Edizioni pubblica questo testo della spiritualità martiniana, che parla ancora oggi a credenti e non credenti.
“Qual è il senso della nostra situazione umana – scrive e si domanda il card. Martini – rivelatoci da Gesù, che è Dio tra noi e Dio per noi? Che noi siamo amati da Dio. Amati da Dio, qualunque sia l’oscurità e l’insignificanza della nostra situazione presente, malgrado la derelizione nella quale pensiamo di essere. È un messaggio trasformante che, pur non cambiando nulla all’esterno, cambia in realtà il significato del mio essere: benché mi senta abbandonato e disperso in un mondo senza senso, nel quale sembrano dominare il caso e la necessità, io sono amato da Dio: Dio si dà per me e dà per me quanto ha di più caro“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. L’amore di Dio per l’uomo
2. Ascolto e preghiera
3. Il peccato
4. Riconciliazione e conversione
5. Il combattimento spirituale
6. La Pasqua di Cristo
“Gesù è non solo Dio tra noi – evidenzia Martini – ma ci chiama a essere noi in lui; ciascuno di noi è amato da Dio, è cercato, è accolto, è chiamato, è desiderato nella sua solitudine, laddove nessuno può aiutarci. Anzi, proprio la situazione umana della derelizione è riscattata dal Dio tra noi e con noi e per noi, ed è resa feconda di comunione tra noi in Gesù“.
Carlo Maria Martini, Ritrovare se stessi. C’è un momento dell’anno per fermarsi e cercare, Milano, Terra Santa Edizioni, 2021, pp. 288, € 17,10.