Rossetti, Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV contribuiscono a definire l’identità dell’adolescente
Da una parte manga, videogiochi e serie tv raccontano i ragazzi, dall’altra i ragazzi si formano a partire da quelle storie.
Alberto Rossetti è psicoterapeuta e psicoanalista, si occupa della clinica dell’adulto e dell’adolescente.
Con la casa editrice Città Nuova ha scritto questo libro dove si propone di indagare l’oggi dei giovani proprio a partire dai loro consumi culturali, intrecciando le storie di tante adolescenti con la sua esperienza clinica.
“Cosa c’è – si domanda l’Autore – nei manga, negli anime (cartoni animati giapponesi) e nelle serie TV che interessa tanto ai ragazzi al punto da rapire la loro attenzione? (…) Ho deciso di raccontare gli adolescenti partendo dai prodotti culturali, molto diversi tra loro, che guardano e che leggono“.
Il libro è suddiviso in 3 parti e 7 capitoli:
1a parte. La crisi come opportunità
1. Svegliarsi in un mondo nuovo
2a parte. Io sono questo
2. L’unicità e la diversità
3. Il corpo
4. Sessualità e relazioni
5. Il sociale e le relazioni
3a parte. Un nuovo patto tra generazioni
6. I genitori degli zoomer
7. Una proposta: facciamoli partecipare!
“La costruzione dell’identità – evidenzia l’Autore – che non può che partire da una crisi più o meno evidente, e l’importanza delle relazioni; la scoperta della propria e altrui unicità e la difficoltà di fare spazio alla diversità in una società sempre più paranoica e chiusa in se stessa che vede nelle differenze un pericolo e non una risorsa“.
Alberto Rossetti, Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV contribuiscono a definire l’identità dell’adolescente, Città Nuova, Roma 2022, pp. 175, € 16,90.