Scaiola, Gezabele. La regina che sfidò Elia
Dedicare un libro alla figura di questa persona che, nella Bibbia, gode del triste primato di essere uno dei personaggi più malvagi della Scrittura.
Donatella Scaiola, laica e sposata, è professore ordinario nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana e professore invitato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo breve ma intenso e denso testo sul personaggio biblico di Gezabele, figura poco conosciuta e spesso considerata una delle più negative dell’Antico Testamento.
“Pensiamo – scrive l’Autrice – che possa essere utile e anche interessante prendere in esame parti della Bibbia in genere poco conosciute e analizzare delle figure che possono, a prima vista, apparire tanto distanti dalla nostra esistenza attuale, mentre non lo sono affatto, se interpretate in maniera più approfondita. Nelle pagine che seguono affronteremo temi come il potere, l’idolatria, le relazioni di coppia, l’ambiguità dei vari personaggi ecc., che sono ancora molto attuali e che interrogano anche noi oggi“.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. ACAB E GEZABELE (1RE 16,29-33)
2. ELIA, ACAB E GEZABELE
3. LA VIGNA DI NABOT (1RE 21)
4. LA MORTE DI GEZABELE (2RE 9,30-37)
5. GEZABELE, DAL TESTO BIBLICO ALLA STORIA DELLA RICEZIONE
“Leggendo la bibliografia dedicata a Gezabele – evidenzia l’Autrice – ho scoperto che essa ha suscitato molta attenzione, e non solo in ambito biblico, come vedremo nel capitolo finale. Forse non tutto quello che è stato finora prodotto appare pienamente convincente o coerente col personaggio biblico al quale i diversi studi si riferiscono, ma è comunque degno di nota perché appartiene alla storia della ricezione del testo“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Donatella Scaiola, Gezabele. La regina che sfidò Elia, Milano, Àncora, 2022, pp. 77, € 12,50.