Lancisi, Preti verdi. L’Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista
Mio nonno mi ha insegnato a farmi il segno di croce ogni qualvolta lavoro la terra.
E così faccio quando, d’estate in qualche giorno di vacanza, salgo sul trattore per lavorare la terra e dare una mano a tenere custodito il pezzo di terra lasciato dai nonni. Non sono, ovviamente, un prete verde come li descrive qui l’Autore, ma che ama la terra, questo si.
Mario Lancisi è giornalista e scrittore del Corriere Fiorentino. Con Edizioni Terra Santa ha pubblicato questo testo che mi permetto di definire contagioso, nel senso che la sola lettura del vissuto e delle storie di questi confratelli preti, ti chiede di dare un senso diverso alla relazione tra la gente e il territorio, tra le persone e i luoghi dove si vive, perché ogni ambiente è sacro a Dio.
“Quello che segue – scrive Lancisi nell’introduzione – è un viaggio nell’Italia dei veleni e delle morti per inquinamento ambientale attraverso le denunce di preti e cittadini coraggiosi. In nome della natura da salvare e del Creato da custodire come istanza civile prima ancora che religiosa, culturale e politica“.
Il testo è strutturato sui singoli incontri – 10 – che l’Autore ha avuto con i sacerdoti impegnati a difesa del territorio e delle persone che lo abitano.
1. AUGUSTA E IL PIÙ GRANDE, POLO PETROLCHIMICO D’EUROPA, Incontro con don Palmiro Prisutto.
2. L’INQUINAMENTO TRA MESSINA E MILAZZO Incontro con don Giuseppe Trifirò.
3. TARANTO, EX ILVA: IL LAVORO E LA SALUTE Incontro con padre Nicola Preziuso.
4. C’ERA UNA VOLTA LA CAMPANIA FELIX Incontro con padre Maurizio Patriciello.
5. LE DISCARICHE ABUSIVE AI PIEDI DEL VESUVIO Incontro con don Marco Ricci.
6. I FUOCHI DI BATTIPAGLIA Incontro con don Michele Olivieri.
7. LA NATURA, GLI ANIMALI E IL CREATO Incontro con padre Guidalberto Bormolini.
8. IL VENETO CEMENTIFICATO Incontro con don Albino Bizzotto.
9. BRESCIA: INCENERITORE E STOCCAGGI Incontro con don Gabriele Scalmana.
10. LA LUNGA VICENDA ETERNIT A CASALE MONFERRATO Incontro con padre Bernardino Zanella.
“La dicotomia salute e lavoro che caratterizza queste pagine – sottolinea l’Autore – ha attraversato anche l’anno del Covid-19. Viene prima la borsa o la vita? Per cui nell’anno della Laudato si’ – voluto da papa Francesco a cinque anni dall’uscita della enciclica – la grande sfida è quella di conciliare la difesa della vita con lo sviluppo economico“.
Da Augusta (Sicilia) a Casale Monferrato (Piemonte): al lettore che legge questo libro auguro di lasciarsi interrogare sulle azioni quotidiane alle quali poco si fa caso: la cicca di sigaretta in terra, la carta buttata dal finestrino della macchina, non fare la raccolta differenziata.
I grandi inquinamenti nascono da scelte piccole inquinanti.
Partire da questi gesti piccoli, per prendersi cura di sé, degli altri, del territorio, del verde attorno a noi perché rimanga verde. Per davvero.
Mario Lancisi, Preti verdi. L’Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 192, € 15,10.