Michelini, Personaggi anonimi nei vangeli della passione
Domanda: perché così tanti anonimi?
P. Giulio Michelini, frate minore, è Ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo saggio alquanto interessante e ricco di riflessioni per la vita di ciascuno.
“Molti – scrive l’Autore nell’Introduzione – sono coloro che, secondo il racconto degli evangelisti, partecipano al dramma della passione e morte di Gesù. Diversi di questi hanno un nome, e ne sono i protagonisti: Giuda, gli altri del gruppo dei Dodici, in particolare Pietro, Giacomo e Giovanni (dai quali poi emergerà Pietro), poi il sommo sacerdote Caifa, e Pilato, Barabba, Giuseppe d’Arimatea. (…) Altri personaggi che intervengono nelle ultime pagine dei vangeli, invece, non hanno un nome: sono gli
«anonimi» della passione del Signore. (…) Il fenomeno dell’«anonimia» non riguarda solo gli ultimi giorni decisivi di Cristo, perché – come anche recentemente è stato osservato– di «anonimi» sono pieni i vangeli e l’intera vita della Chiesa delle origini“.
Il saggio è così suddiviso:
- La donna dell’unzione
- L’uomo con l’anfora dell’acqua e il padrone della casa
- L’angelo anonimo del Getsemani
- Il giovane che fugge dal Getsemani
- La giovane serva del sommo sacerdote
- La moglie di Pilato
- Il buon ladrone e l’altro anonimo
- L’uomo con la spugna di aceto e il Dio invisibile
- Il soldato e il colpo di lancia
“In questo libro – evidenzia l’Autore – ci soffermeremo solo sugli anonimi presenti nei racconti della passione di Gesù. Sono stati spesso oggetto di interpretazioni appassionate ma anche inconcludenti o fantasiose, proprio per il ruolo «misterioso» che svolgono, a ragione soprattutto dei pochi indizi che gli evangelisti forniscono a loro riguardo, o dell’unico versetto che ne parla“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giulio Michelini, Personaggi anonimi nei vangeli della passione, Milano, Àncora, 2022, pp. 135, € 14,00.