Frugoni (cur.)-Viola, Laudato si’. Il cantico delle creature
È il testo più conosciuto nel mondo: il cantico delle creature di San Francesco.
Dire Assisi, nel mondo, è dire Francesco.
Chiara Frugoni è storica italiana specializzata in storia della Chiesa e in particolare sulla figura di San Francesco, collabora con La Repubblica, il Manifesto e con programmi radiofonici e televisivi della Rai. Ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi.
Con la qualificata casa editrice per ragazzi e bambini Lapis edizioni ha curato questo testo, unitamente alle illustrazioni di pregio di Serena Viola.
Viola è artista, illustratrice e visual designer, vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Industrial Design al Politecnico del Design perfeziona la sua formazione artistica nell’atelier di pittura del maestro Lomanto, lavora in studi di architettura, poi come libera professionista nel campo della comunicazione visiva e infine approda all’illustrazione.
“L’inno – scrive la Curatrice nella Postfazione – loda i quattro elementi, Fuoco, Aria, Acqua, Terra, i componenti essenziali di ogni forma di vita, compresa quella umana, secondo le credenziali medioevali. Per Francesco la più bella delle creature, la più amata è il Sole, per la sua luce che lo fa rassomigliare a Dio, Sole di giustizia“.
Le belle illustrazioni sono un testo non di parole, ma di tratti e colori che suscitano parole evocative.
“Inizialmente – evidenzia la Curatrice – il Cantico si chiudeva con la lode del Creato ma Francesco quando seppe che il vescovo Guido e il podestà di Assisi Oportolo Bernardi si facevano la guerra a colpa di scomunica e di bandi, aggiunse un’altra strofa. Per Francesco, che aveva privilegiato l’amore del prossimo, la pace e la concordia, era un dolore insopportabile assistere al dispiegarsi dell’odio“.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Per l’acquisto diretto del testo.
Chiara Frugoni (cur.), Laudato si’. Il cantico delle creature, Illustrato da Serena Viola, Roma, Lapis Edizioni, 2021, pp. 64, € 15,00.