Scafetta-Avviso Pubblico (curr.), Storie di vittime innocenti di Mafia
Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
È un progetto della Regione del Veneto.
Valeria Scafetta è giornalista, scrittrice e blogger, assieme Avviso Pubblico, all’illustratrice Dorilys Giacchetto e all’illustratrice Elleni hanno realizzato questo bel testo educativo per ragazzi e ragazze pubblicato con la qualificata casa editrice BeccoGiallo.
“La nostra Regione – scrive Luca Zaia nell’introduzione al testo – ha da sempre sposato campagne di sensibilizzazione e di educazione alla legalità, e anche il presente volume rientra in queste politiche sociali attive. Parlare, infatti, con il linguaggio dei giovani, raccontando queste tragiche vicende di vite spezzate di ragazzi e ragazze, anche veneti, è fondamentale perché abbiamo il dovere della memoria“.
Il testo racconta 15 storie di vittime innocenti della mafia.
Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, questo libro ne ricostruisce le vicende affinché le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie.
Per l’acquisto diretto del testo.
Valeria Scafetta–Avviso Pubblico (curr.), Storie di vittime innocenti di Mafia, Padova, BeccoGiallo Edizioni, pp. 191, € 16,00.