Erickson educare giocando,  Famiglia,  Genitori & figli,  Imparare giocando

Borsa-Bellini, Le storie della famiglia Emozioni. Un gioco di intelligenza emotiva e immagini… favolose! Gioco in scatola

La piccola Gioia vuole racconti allegri, a sua sorella Tristezza piace commuoversi, il cugino Paura si spaventa sempre, zio Rabbia tende a infiammarsi e al cugino Disgusto… non piace mai niente!

Luca Borsa è ingegnere, autore di giochi da tavolo e papà, la passione maturata già in tenera età per il mondo ludico si è tramutata nella sua vita professionale che lo ha portato all’ideazione con l’amico Luca Bellini di decine di giochi da tavolo per bambini e famiglie pubblicati con case editrici italiane e internazionali. Ha tenuto corsi di game design, si occupa di divulgazione ludica, di formazione attraverso il gioco e di «gamification» E’ stato speaker al TEDx Busto Arsizio con il talk «Una vita in gioco, fuori e dentro una scatola» dove ha raccontato il mondo del gioco.

Luca Bellini è architetto e Game Designer, marito e padre di 3 figli. Approda al mondo del gioco quasi per caso, ideando un gioco per sostenere l’Associazione « Barabba’s Clowns» di cui è presidente, e da quel momento non lo abbandona più. Cerca di sviluppare le sue idee ludiche attorno a 10 parole che caratterizzano la sua vita: famiglia, amici, colore, divertimento, rispetto, curiosità, precisione, sorriso, clown… gioco!

Con la qualificata e professionale casa editrice ERICKSON hanno realizzato un gioco in scatola divertente per tutta la famiglia, per sviluppare la collaborazione, l’intelligenza e la comunicazione emotiva.

Un gioco per tutta la famiglia – si legge nelle Istruzioni inserite all’interno della scatola – che deve collaborare per indovinare quale tra le favole raffigurate sulle carte in gioco è raccontata di volta in volta da un diverso componente della Famiglia Emozioni. Il giocatore di turno pesca una carta Emozione e deve stabilire quale tra le cinque carte Favola in gioco meglio la rappresenta, votandola in segreto. Gli altri giocatori si confrontano tra loro e cercano di indovinare quale carta è stata scelta. Lo scopo del gioco è riuscire a finire tutte le carte Emozione senza mai scegliere una carta Favola contrassegnata dalle carte Voto con la fiamma“.

Il contenuto della scatola è il seguente:
manuale di istruzioni;
12 carte Emozioni: 4 gioia, 2 tristezza, 2 rabbia, 2 disgusto, 2 paura;
9 carte Voto: 1 corona, 4 quadrifogli, 4 fiamme;
80 carte Favola (retro verde)

Al termine di ogni turno – si evidenzia e suggerisce nel libretto delle Istruzioni – il giocatore che ha pescato al carta Emozione racconta brevemente la storia della carta che ha scelto e conserva la carta stessa. A fine partita si può assegnare il «premio racconto» alla storia che è piaciuta di più al gruppo“.

Per l’acquisto diretto del gioco in scatola.

 Luca BorsaLuca BelliniLe storie della famiglia Emozioni. Un gioco di intelligenza emotiva e immagini… favolose! Gioco in scatola, Trento, Erickson, € 14,90.