Atti degli Apostoli,  Insegnamento universitario,  Pontificio Istituto Biblico

Yamanaka, Philip, a Collaborative Forerunner of Peter and Paul. A Study of Philip’s Characterization in Acts. Filippo, un precursore collaborativo di Pietro e Paolo. Uno studio sulla caratterizzazione di Filippo negli Atti

Questa tesi, utilizzando l’approccio narrativo e soprattutto l’analisi del trattamento letterario dei rapporti di Filippo con altri personaggi, cerca di dimostrare che a Filippo viene assegnato un ruolo unico in Atti, quello di un precursore collaborativo di Pietro e Paolo.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato, in inglese, questo poderoso lavoro di ricerca dottorale, nella Collana Analecta Biblica, n. 234.

P. Taiju Yamanaka, sj, è un sacerdote della Compagnia di Gesù. Ha studiato teologia alla Sophia University di Tokyo e Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

In At 6,1-7, Filippo viene presentato dal racconto del narratore come uno dei sette e una persona piena di Spirito Santo, sapienza e fede. Con l’esibizione, Filippo viene identificato come un ministro appropriato del circolo, degli apostoli e dello Spirito Santo. In 6,8–8,3, come si possono trovare descrizioni parallele tra Stefano a Gerusalemme e Filippo in Samaria, Filippo funge da precursore dei cristiani dispersi, come fa Stefano. In 8,4-25 Filippo può essere riconosciuto di fatto collaboratore di Pietro.

Il volume è suddiviso in 8 capitoli:

1. Studi critici moderni della cerchia di Filippo e metodo di studio
2. Macro trama di Luca negli Atti e struttura degli Atti
3. Filippo in Gerusalemme, 1 (At 6,1-7)
4. Filippo in Gerusalemme, 2 (At 6,8-8,3)
5. Filippo in Samaria (At 8,4-25)
6. Filippo sulla strada da Gerusalemme a Gaza (At 8,25-40)
7. Filippo in Cesarea (At 21,1-16)
8. Filippo negli Atti

In 8,26-40 Filippo appare come ministro dell’evangelizzazione e del battesimo. Filippo può essere identificato anche come interprete della Bibbia, come Gesù (Lc 24,13-35), e come collaboratore di fatto di Pietro (At 9,32-48), che giunge nella stessa regione dove Filippo evangelizzò in 8,40.
In 21,1-16 Filippo è presentato come possibile fondatore del circolo cristiano a Cesarea e come collaboratore e precursore di Paolo. Mentre Paolo, l’ex Saulo, perseguitava Filippo, che allora aveva bisogno di fuggire dalle sofferenze di Gerusalemme, Filippo ora riceve Paolo, che sale ad affrontare le sofferenze che lo attendono a Gerusalemme.

A Filippo sono attribuite anche funzioni extradiegetiche, invitando il lettore a impegnarsi in attività evangeliche con gioia e audacia ea rendersi conto di come vivere sotto la guida dello Spirito Santo.

Per l’acquisto diretto del testo.

Taiju Yamanaka, Philip, a Collaborative Forerunner of Peter and Paul. A Study of Philip’s Characterization in Acts, Filippo, un precursore collaborativo di Pietro e Paolo. Uno studio sulla caratterizzazione di Filippo negli Atti, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 311, € 38,00.