Stortz, Io sono. 40 motivi per avere fiducia in Dio. Storie bibliche, meditazioni e preghiere sui nomi di Dio
Accompagnare i più piccoli alla comprensione di come Dio si è rivelato nella storia.
La qualificata casa editrice Mimep-Docete traduce dall’inglese (a cura di Massimo Ciani) e pubblica questo testo narrato da Diane Stortz e con le illustrazioni della francese Diane Le Feyer.
Diane Stortz è un’autrice americana che scrive con il grande desiderio che Dio arrivi al cuore dei lettori. Attraverso i suoi scritti vuole diffondere la Parola di Dio nella Bibbia specialmente ai bambini che riceveranno la Prima Comunione.
“Cari genitori – scrive l’Autrice Diane Stortz nelle prime pagine del testo – quando incontriamo una persona nuova, le prime domande che le rivolgiamo sono, di solito, “Come ti chiami?” e “Che cosa fai nella vita?”. Siamo interessati a conoscere meglio questa nuova persona, e, nella maggior parte dei casi, il suo solo nome non ci dice niente del suo carattere e della sua occupazione. Se però desideriamo conoscere meglio Dio, allora imparare i suoi nomi è un ottimo inizio. Questo perché ognuno dei nomi di Dio nella Bibbia ci dice qualcosa su chi è Dio, su come è e su che cosa fa. Le storie di questo libro iniziano con la Genesi e terminano con l’Apocalisse. Benché l’attenzione sia sui nomi di Dio, viene chiaramente presentata anche la storia della Bibbia nella sua interezza: il progetto di Dio da prima della creazione fino al successivo invio di Gesù, Colui che avrebbe rimesso le cose al posto giusto“.
Un libro ben illustrato che coinvolge piccoli e adulti, coinvolgendoli in vari modi con la sua presenza diversa a seconda delle situazioni. Le immagini aiutano i lettori più piccoli a comprendere anche visivamente i vari episodi della storia della salvezza descritti nel libro.
“Alcuni dei nomi di Dio presenti nella Bibbia – evidenzia l’Autrice – sono in realtà titoli descrittivi: tuttavia, per semplificare, i quaranta fra nomi e titoli contenuti in questo libro saranno sempre chiamati nomi. A ognuno di essi è accoppiata una storia biblica, che dà ai bambini un esempio, adatto alla loro età, del significato di quel nome. Ciò per cui prego è che, mediante queste quaranta storie e le brevi meditazioni e preghiere che le accompagnano, i bambini di tutto il mondo sviluppino una comprensione del carattere di Dio, imparino a conoscerlo meglio e comincino gradualmente ad amarlo sempre di più. Possa il Salmo 9,11 essere vero per voi e per il vostro bambino, mentre andate insieme alla scoperta dei nomi del nostro Dio amoroso e maestoso: “Confidino in te quanti conoscono il tuo nome”.
Per l’acquisto diretto del volume narrato-illustrato.
Diane Stortz, Io sono. 40 motivi per avere fiducia in Dio. Storie bibliche, meditazioni e preghiere sui nomi di Dio, Pessano con Bornago, Mimep Docete, 2020, pp. 224, € 15,00.