Cinema,  Formazione,  Informazione,  Narrazione

Pierazzi, Tremila cinquecento battute Cinquantadue film per un anno di cinema

Quelle qui narrate sono storie per immagini intime, verosimili, che possono aiutarci a comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda.

Lorenzo Pierazzi è dirigente scolastico dal 2009. Dal 2021 è critico cinematografico del settimanale Toscana Oggi e collabora stabilmente con l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).

Con le Edizioni Toscana Oggi pubblica questo saggio come omaggio al cinema, soprattutto nel suo tempo storico di chiusura a causa del Covid-19, con la chiusura delle sale cinematografiche.
3500 battute spazi inclusi è il numero che il direttore affida a chi farà la recensione del film. Ed è il gergale, cambiando i numeri, nello scrivere “un pezzo” per il giornale, su carta e on line.

Questa – scrive l’Autore – è la genesi di una pubblicazione lunga un anno di cinema, per un film alla settimana. (…) Sono film che hanno fatto la storia del cinema del 2021, che rimarrà segnata per sempre da uno spartiacque enorme rappresentato da un prima e un dopo la riapertura delle sale. Fino a maggio le visioni erano confinate nelle piattaforme trasformando ogni genere di apparecchio elettronico in prezioso surrogato“.

52 film, 52 recensioni, 52 viaggi interiori.

Poi i cinema si sono riaperti – evidenzia l’Autore – e ogni appassionato non potrà mai dimenticare cosa ha provato la prima volta dopo la ripartenza. Non più abituato da mesi, ad esempio, ho ben impressa l’iniziale difficoltà a rifocalizzarmi sul grande schermo (proprio a livello di diottrie!) e a riadattarmi alla presenza di estranei durante la visione“.

Senza passione nulla nasce, nulla si muove. L’Autore di questo testo è abitato da passione non solo cinofila, ma educativa perché dietro la pellicola scorge e consegna fotogrammi formativi.

La Prefazione è di Domenico Mugnaini, Direttore di Toscana Oggi, e si augura che questo libro del suo collaboratore Pierazzi “non sia l’ultimo”.

A cura di GR.

Per l’acquisto diretto del testo.

Lorenzo PierazziTremila cinquecento battute Cinquantadue film per un anno di cinema, Firenze, Edizioni Toscana Oggi, 2022, pp. 115, € 16,00.