Educare con le immagini,  Educare con parole e immagini disegnate,  Papa Francesco,  Parrocchia,  Scuola

Caro Francesco ti scrivo… I bambini scrivono al Papa. A cura di elementari cattoliche e gruppi di catechismo delle parrocchie nella provincia di Firenze

“La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni”. Così scrive Gianni Rodari.

Piccoli e grandi, giovani e adulti, preti e vescovi, credenti e atei si è parte di un’esperienza comune: la vita a tutto tondo. Pace e, ahimè anche guerra, caratterizzano le stagioni storiche di ogni epoca. Sorriso e lacrima, però, non vanno mai sprecati e possono essere forieri di belle iniziative.

Nel febbraio del 2022 si riunirono Vescovi e sindaci del Mediterraneo insieme a Firenze per la pace. Quando vi sono eventi per i grandi, cosa fare per non lasciare periferici i piccoli?

“Ci chiedevamo – scrive nell’Introduzione all’album illustrato Domenico Mugnaini, Direttore di Toscana Oggi – come coinvolgervi ed è stata davvero una bella idea quella di invitare tutti i bambini dai 6 agli 11 anni a scrivere al Papa, o meglio tutti quelli che frequentano le elementari nelle scuole cattoliche e le classi di catechismo delle parrocchie nella provincia di Firenze. La vostra risposta è stata oltre ogni attesa: abbiamo ricevuto circa 800 elaborati”.

Le Edizioni Toscana Oggi le ha pensate, raccolte, pubblicate. E donate al Papa il 5 marzo 2022.

L’album illustrato è suddiviso in 7 sezioni:

1. Gruppi di catechismo
2. Prima elementare
3. Seconda elementare
4. Terza elementare
5. Quarta elementare
6. Quinta elementare
7. Altri disegni e lettere

Il vostro libro – evidenzia Mugnaini nel rivolgersi ai piccoli autori-disegnatori-scrittori – perché i protagonisti siete voi è stato stampato e dentro ci sono tutti i lavori arrivati, anche con i vostri errori. (…) Magari – questo album – lo compreranno anche molti dei vostri amici che, per diversi motivi, non hanno colto l’occasione di scrivere a quella persona che “veste sempre di bianco” come uno di voi ha scritto chiedendo giustamente una risposta proprio a lui“.

Una preziosa idea da copiare e valorizzare nelle diocesi e nelle parrocchie d’Italia.

Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.

A cura di GR.

Per l’acquisto diretto dell’album illustrato.

Caro Francesco ti scrivo…I bambini scrivono al Papa. A cura di elementari cattoliche e gruppi di catechismo delle parrocchie nella provincia di Firenze, Firenze, Edizioni Toscana Oggi, 2022, pp. 365, € 15,00.