Erickson educare giocando,  Genitori & figli,  Scuola,  Sentimenti & emozioni

Di Pietro-Dacomo, Giochi e attività sulle emozioni. Nuovi materiali per l’educazione razionale-emotiva. Gioco in scatola

Questo kit permette a bambini e ragazzi di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni.

Mario Di Pietro è psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l’Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.

Monica Dacomo è psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, si occupa di attività clinica in ambito privato. Svolge consulenza e formazione agli insegnanti per le scuole. Con Mario Di Pietro per le Edizioni Erickson ha pubblicato Fanno i bulli, ce l’hanno con me (2005) e Giochi e attività sulle emozioni (2007).

Con la qualificata e professionale casa editrice ERICKSON hanno realizzato questo gioco in scatola sulle emozioni.

Nel Gioco del pensare, del sentire e del fare – si legge nel testo inserito all’interno della scatola – i partecipanti devono seguire un percorso sul tabellone lungo il quale si imbatteranno in alcune situazioni complesse dal punto di vista emotivo: per ognuna di esse dovranno spiegare come si potrebbero sentire se vi si trovassero coinvolti e cosa potrebbero pensare o fare per superarle. Le Carte delle emozioni e delle facce emotive sono invece dei cartoncini con raffigurati dei volti che rappresentano diverse emozioni, e servono come base di partenza per svolgere alcune delle attività descritte nel volume. Il Barometro delle emozioni, infine, è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare in quali occasioni si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del barometro“.

Nella scatola sono contenuti:
– un libro ricco di indicazioni per l’insegnante
– schede operative da utilizzare con i bambini
– il Gioco del pensare, del sentire e del fare
– le Carte delle emozioni e delle facce emotive
– il Barometro delle emozioni

Per l’acquisto diretto del gioco in scatola.

Mario Di PietroMonica DacomoGiochi e attività sulle emozioni. Nuovi materiali per l’educazione razionale-emotiva. Gioco in scatola, Trento, Erickson, € 31,50.