Belli, Presenza reale. Filosofia e teologia di fronte all’eucaristia
Domanda: come pensare la presenza reale di Cristo nel pane eucaristico?
Don Manuel Belli è sacerdote della diocesi di Bergamo dal 2009. Insegna teologia dei sacramenti presso la Scuola di teologia del Seminario diocesano; svolge anche il compito di educatore nel Seminario minore e di animatore vocazionale.
Con la qualificata casa editrice Queriniana pubblica questo saggio che si pone sul crinale fra teologia e filosofia. In una prima parte propone una ricostruzione del dibattito medievale delle dispute eucaristiche, muovendo alla ricerca della pluralità dei linguaggi in cui esso si è espresso. Successivamente avvia il confronto con il mondo filosofico, in particolare quello di matrice fenomenologica, per comprendere i possibili arricchimenti reciproci fra teologia e filosofia. E scoprendo che la teologia eucaristica sfida la filosofia ad ampliare la nozione stessa di corporeità.
“L’ipotesi che svilupperò in queste pagine – scrive l’Autore nell’Introduzione – è che il tema delle controversie eucaristiche non abbia solo un interesse di natura documentale circa l’evoluzione della coscienza di fede nella chiesa e la formalizzazione del dogma: alla scuola delle dispute medievali si forgiano strumenti filosofici di pensiero della realtà che non smettono di manifestare attualità e di proporre la loro complessità“.
Il saggio è suddiviso in 5 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Le ragioni di una ricerca e le opzioni metodologiche
2. Pascasio e Ratramno: i confini del vero e del reale
3. Lanfranco e Berengario: l’eucaristia alla prova della retorica
4. Tommaso d’Aquino: metafisica ed eucaristia
5. L’eucaristia dà da pensare? Scenari fenomenologici
“Le tre anime con cui ho scritto questo libro – evidenzia l’Autore – potrebbero suggerire tre possibili modalità di lettura. Si tratta anzitutto di una ricerca di natura teologica, come il tema impone. La teologia dei sacramenti (come del resto tutta la teologia) sta conoscendo profonde mutazioni, dopo secoli di accettazione tutto sommato pacifica degli argomenti. (…) Il presente lavoro ha, in secondo luogo, un’anima prettamente filosofica. L’interesse con cui ho studiato le dispute eucaristiche è di natura filosofica e l’esplicitazione delle opzioni epistemologiche e ontologiche di fondo rappresenta la chiave di lettura privilegiata del percorso che mi accingo ad iniziare in compagnia del lettore. (…) Da ultimo, l’interesse complessivo è di natura didattica e pastorale. Nello scrivere queste pagine ho avuto continuamente davanti agli occhi i miei studenti e le persone che incrocio nel mio servizio. Una presenza senza páthos e un corpo senza bellezza non avrebbero senso“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Manuel Belli, Presenza reale. Filosofia e teologia di fronte all’eucaristia, Brescia, Queriniana, 2022, pp. 288, € 17,10.