Kessler, Risurrezione? Il cammino di Gesù, la croce e la fede pasquale
A tanti la risurrezione risulta qualcosa di esotico: i racconti pasquali, con i loro tratti favolistici, sembrano poco credibili.
Hans Kessler è docente di teologia sistematica all’università di Francoforte sul Meno.
La qualificata casa editrice Queriniana traduce dal tedesco e pubblica questo suo testo dove esamina le fonti della fede nella risurrezione e le riporta alla questione fondamentale della comprensione cristiana di Dio: chi è questo Dio che, confessato come il Padre di Gesù, aspira a essere vita piena e illimitata per tutti gli esseri umani?
“Il libro – scrive l’Autore nella Prefazione – è destinato ai contemporanei che dubitano, pongono domande e non vogliono essere ingannati con idee preconfezionate, ma vogliono porre ulteriori quesiti e approdare a un giudizio oggi possibile e fondato. Da un lato è scritto per coloro che sono lontani dalla chiesa, per i quali Dio, Gesù e il Nuovo Testamento sono un mondo estraneo; ecco perché presuppongo il meno possibile e spiego le basi fin dall’inizio“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Il cammino di Gesù fino alla crocifissione
2. Gesù morì veramente in croce?
3. Le attestazioni pasquali del Nuovo Testamento: come vanno comprese?
4. Come si giunse all’emergere della fede pasquale?
5. Che cosa può voler dire oggi risurrezione?
“Il libro – evidenzia l’Autore – vorrebbe anche aiutare gli insegnanti di religione e i predicatori a non lasciare più soli le loro ascoltatrici e i loro ascoltatori, le studentesse e gli studenti in preda a idee discutibili, ma vorrebbe mostrare loro chi era questo galileo di nome Gesù, che cosa si intende con la sua risurrezione e con le esperienze pasquali dei suoi discepoli, e perché oggi è quanto mai attuale il suo messaggio del regno di Dio. (…) Non parlerò sulla base di una prescienza dogmatica, secondo la quale deve essere così e così, per cui i testi biblici devono essere compresi così e così. Cerco piuttosto di partire dalle testimonianze bibliche, di interrogarle sui loro presupposti culturali di allora, sulle loro peculiarità letterarie e sui modi di parlare, avvicinandomi così con cautela ai fatti riconoscibili. Questo include anche l’esame dei vari tentativi di comprensione e spiegazione oggi ricorrenti e la verifica delle loro argomentazioni. Solo così può risultare un giudizio ben fondato e una visione sostenibile oggi“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Hans Kessler, Risurrezione? Il cammino di Gesù, la croce e la fede pasquale, Brescia, Queriniana, 2022, pp. 240, € 26,50.