Bartolomeo, Le relazioni genitori-insegnanti
Spesso il percorso di apprendimento dell’alunno rischia di essere centrato sulle dimensioni prestazionali, e non aperto alle emozioni e ai bisogni dell’altro.
Annella Bartolomeo è psicologa psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale. Svolge attività formative presso le facoltà di Psicologia e di Scienze della formazione primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora in qualità di esperta in area clinica con lo S.P.A.E.E. (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva).
Con la qualificata casa editrice Scholé, della Morcelliana, pubblica questo testo dimostrando l’importanza del rapporto tra i genitori, portatori di nuove richieste, e i docenti, chiamati sempre più ad essere esperti di relazione in un contesto complesso, che coinvolge i livelli della cognizione e degli affetti.
“Perché – si domanda l’Autrice nell’Introduzione – occuparsi della relazione genitori-insegnanti? La normativa italiana prevede la collaborazione e la cooperazione tra scuola e famiglie, ma il ruolo dei genitori risulta ambiguo e sfuggente. Probabilmente nessun insegnante, come nessun genitore, mette in discussione il valore di tale collaborazione, ma nella realtà italiana sono poche le scuole che riescono a coinvolgere realmente le famiglie. Si tratta soprattutto di esperienze isolate, realizzate da alcune realtà scolastiche caratterizzate da insegnanti e dirigenti fortemente convinti dell’importanza di una condivisione educativa con i genitori”.
Il testo è strutturato in 6 capitoli.
“Il presente volume – evidenzia l’Autrice – intende offrire un contributo teso a unire i tentativi di lettura della relazione genitori-insegnanti, presenti in letteratura ma spesso isolati tra loro. Molti sono gli sforzi compiuti dagli insegnanti e dalle scuole per promuovere e realizzare interventi con i genitori, ma questo impegno rischia di non produrre un cambiamento nella cultura italiana. Questi progetti hanno bisogno di trovare uno spazio di riflessione condivisa nei diversi ambiti, tra i quali quello psicologico, che può offrire strumenti teorici e pratici per la realizzazione di una efficace collaborazione tra genitori e insegnanti, finalizzata a promuovere e sostenere il benessere degli alunni.
Annella Bartolomeo, Le relazioni genitori-insegnanti, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2023, pp. 128, € 16,00.