Queirolo, Catechesi creativa. Proposte utili e pratiche per una catechesi esperienziale. Ediz. illustrata
“Il catechista si lascia colpire dalla realtà che trova e trasmette il Vangelo con una creatività grande, o non è catechista”. Così afferma Papa Francesco.
Annalisa Queirolo è ragioniera e dirigente di comunità. È cresciuta in un piccolo paese di montagna, Santa Maria del Taro, in provincia di Parma. Appena adolescente ha iniziato il servizio di catechista, ruolo che l’ha aiutata a capire che la sua strada sarebbe stata quella di diventare educatrice e poi madre. Durante il lockdown per la pandemia da Covid-19 ha creato il blog personale e il canale Telegram Catechisti Creativi, entrambi molto seguiti, dove pubblica idee per animare gli incontri di catechismo.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo libro-illustrato come una raccolta di idee utili e originali per una catechesi esperienziale dove i bambini e i ragazzi sono chiamati a vivere l’incontro in modo attivo e coinvolgente.
“Mi chiamo Annalisa – scrive l’Autrice presentandosi a inizio testo – sono una mamma, educatrice e catechista. Molti ricordano la loro Prima Comunione, altri la Cresima, io ho un ricordo vivo di un normalissimo sabato pomeriggio, quando durante la messa prefestiva il nostro sacerdote ci ha chiamati uno alla volta all’altare e, consegnandomi il Vangelo, mi ha detto: «Va’ e da oggi annuncia a tutti il Vangelo». Credo di essere diventata catechista in quell’istante: da quel giorno ho sempre cercato di essere annunciatrice e testimone del Vangelo. In questi anni di pandemia ho creato il blog Catechisti Creativi. Ispirata dalle parole di papa Francesco, dal suo invito ad essere «catechisti appassionati e creativi», ho iniziato a postare idee per gli incontri e, in poco tempo, questi spunti hanno cominciato a camminare sulle gambe di altre migliaia di catechisti”.
Il testo è strutturato in 40 schede.
“Qui troverete – evidenzia l’Autrice – una catechesi esperienziale che cerca di descolarizzare sia il linguaggio che l’approccio scolastico nel trasmettere la fede. Ecco perché parleremo di gruppi di ragazzi/e e non di classi, di idee per incontri e non per lezioni, per una fede non insegnata ma testimoniata con la propria vita, con la gioia e tanta creatività! Una catechesi giocata, cantata, rappresentata, danzata, dove bambini e ragazzi sono i protagonisti, al passo coi tempi e al ritmo della Parola di Dio! Parola che queste idee cercano di rendere più vicina e visibile! Ascolto, passione e creatività”.
Annalisa Queirolo, Catechesi creativa. Proposte utili e pratiche per una catechesi esperienziale. Ediz. illustrata, Cantalupa, Effatà, 2022, pp. 110, € 14,00.