Didattica Digitale Integrata,  Inclusività scolastico-sociale,  Pedagogia inclusiva

Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica

Nessuno escluso, nel rispetto del principio di pari opportunità e di partecipazione attiva di ognuno.

Lucio Cottini è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Urbino “Carlo Bo”.

Con Carocci editore pubblica questo manuale focalizzato nel porre l’inclusione al centro delle politiche e delle prassi educative significa concentrare l’attenzione sulle esigenze diversificate di tutti gli allievi, senza lasciare nessuno ai margini.

La dimensione dell’inclusione – scrive l’Autore nell’Introduzione – se ben interpretata e praticata può rappresentare un reale passo in avanti in questa direzione necessario per perseguire l’obiettivo di promuovere una scuola delle differenze. Non viene negata l’esistenza dei bisogni particolari, che per alcuni allievi sono davvero molto speciali, ma si invita a considerarli in una dimensione anche sociale, di sistema, e non come semplice deficit degli individui“.

Il volume è strutturato in 4 parti per un totale di 16 capitoli:

Parte prima. Il piano dei principi
1. L’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione
2. Le differenze in primo piano: dal modello individuale a quello sociale e delle capacità

Parte seconda. Il piano organizzativo
3. L’ICF: quando la classificazione diventa uno strumento di guida alla didattica
4. Verso il curricolo per l’inclusione
5. Cercare i punti di contatto per una programmazione inclusiva
6. Il profilo dei docenti per la scuola dell’inclusione e i processi di formazione

Parte terza. Il piano metodologico-didattico
7. La determinazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione delle competenze
8. Star bene a scuola: clima e regole condivise
9. Attivare la risorsa compagni: educare alla socialità
10. Le strategie cooperative
11. Strategie cognitive e metacognitive
12. L’educazione delle emozioni
13. Tecnologie per l’inclusione di Stefano Pascoletti
14. I bisogni speciali degli allievi e gli interventi specifici

Parte quarta. Il piano dell’evidenza empirica
15. Come valutare la qualità dell’inclusione scolastica
16. L’inclusione funziona?

Non si tratta – evidenzia l’Autore – di includere gli allievi nella classe, sostituendo in questo modo solo il termine integrazione con uno maggiormente accattivante, ma di rendere inclusivi i contesti, i metodi e gli atteggiamenti per tutti. Il concetto di inclusione, articolato in questi termini, pone nuove sfide alla progettazione curricolare, invitandola a ripensarsi su nuove basi“.

Per l’acquisto diretto del volume.

Lucio CottiniDidattica speciale e inclusione scolastica, Roma, Carocci, 2021, 9a ristampa, pp. 435, € 37,00.