Erickson educare giocando,  Erickson leader inclusione

Strumento didattico Montessori. Tavole dell’addizione e sottrazione

Favorisce nei bambini e nelle bambine la memorizzazione delle combinazioni nel calcolo di base, preparando il calcolo a mente e gettando le basi per gli apprendimenti successivi più avanzati.

La qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questa scatola assai preziosa, con le illustrazioni di Beatrice Cerocchi. Autore di tale prodotto educativo sono la Fondazione Montessori Italia e la Montessori Craft.

“Il materiale – si legge nel libro guida interno alla scatola – è composto da due tavole rigide, una per l’addizione e una per la sottrazione, con tabelle a moduli quadrati e tre serie di asticine, che hanno diverse lunghezze in base al numero degli stessi moduli quadrati che rappresentano le unità. Le tavole hanno uno sfondo neutro e su ciascuna è stampata una tabella nei due colori rosso e azzurro utilizzati a contrasto, con le colonne numerate da 1 a 18. Una linea verticale evidenzia la separazione concettuale e operativa fra le colonne numerate con 10 e 11 (nella tavola dell’addizione) e fra 9 e 10 (nella tavola della sottrazione)”.

Le Tavole dell’addizione e della sottrazione sono materiali educativi che permettono il controllo dell’errore, favorendo il meccanismo di autocorrezione, e si compongono di:
– un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola;
– Una tavola dell’addizione in legno;
– Una tavola della sottrazione in legno;
– 17 astine neutre e 18 astine colorate;
– risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.

“Le asticine – si evidenzia nel libro guida – sono suddivise in scompartimenti: due contengono le serie di asticine di colore blu e rosso che rappresentano i numeri da 1 a 9; l’altro contiene le asticine di color naturale che rappresentano i numeri da 1 a 17 e servono a nascondere la parte di minuendo non coinvolta nell’operazione (come si vedrà più avanti nel testo). Le asticine blu e rosse sono numerate da 1 a 9 e solo le rosse hanno, in aggiunta, delle sottili linee verticali che mettono in evidenza i singoli moduli corrispondenti al numero (di unità) rappresentato da ogni asticina”.

Fondazione Montessori Italia – Montessori CraftStrumento didattico Montessori. Tavola dell’addizione e sottrazione, Trento, Erickson, € 19,50.