Cannella-Cantelmi-Guzzi-Lorenzetti, Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d’epoca
Filo conduttore di questo testo è l’affermazione di papa Francesco: «Non siamo in un’epoca di cambiamento, ma in un cambiamento d’epoca».
Un testo scritto a 4 mani.
Francesco Cannella è coordinatore nazionale Aris (Associazione religiosa Istituti socio sanitari).
Tonino Cantelmi è psichiatra e psicoterapeuta.
Marco Guzzi è poeta e filosofo.
Fabio Lorenzetti è sacerdote dell’Opera don Guanella, pedagogista.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo testo dove propongono un ritorno alle origini, a Cristo, nuova umanità, e l’apertura a una stagione di creatività culturale che sappia parlare a un ampio pubblico, per aggregare il popolo degli esclusi, sempre più numerosi.
“La transizione d’epoca – scrivono gli Autori nell’Introduzione – riguarda tutto: relazioni, famiglia, lavoro, politica, arte. Quello che scriviamo vuole rivolgersi alla vita religiosa come alla politica e a ogni ambito dell’umano“.
Il testo è strutturato in 4 capitoli e ogni capitolo ha relativi paragrafi tematici svolti dagli Autori:
1°. Un tempo propizio, per ricominciare, di Marco Guzzi
2°. Il cambiamento d’epoca. Dal ’68 alla rivoluzione tecnoliquida: quale spiritualità salverà l’umanità, di Tonino Cantelmi
3° Campo base. Per una ascesa nuova della vita consacrata, di Fabio Lorenzetti
4° La transizione politica: tra austerità, resilienza e rivoluzione, di Francesco Cannella
“Pensiamo che i processi della transizione – evidenziano gli Autori – siano processi che possiamo in qualche modo governare solo ne siamo consapevoli. (…) Questo libro sostiene che il concetto di futuro dovrebbe essere declinato al plurale. (…) In fondo crediamo nell’avvento, cioè nel futuro che ci viene incontro: il modo con cui pensiamo al futuro e a ciò che sarà influenza le scelte di oggi“.
Prefazione di Angelo De Donatis.
Per l’acquisto diretto del testo.
Cannella-Cantelmi-Guzzi-Lorenzetti, Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d’epoca, Milano, Paoline, 2022, pp. 148, € 14,00.