Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Parrocchia,  Società,  Sport

Pasquini, Laudato si’, sport! Orientamenti per una ecologia integrale attraverso lo sport

Uno sport profondamente legato alla Chiesa che, con la sua vasta rete di oratori parrocchiali e le numerose associazioni sportive di ispirazione cattolica, si sente di casa in questo mondo.

Daniele Pasquini è Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e dirigente del Centro Sportivo Italiano CSI. È consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura e collabora sui temi di educazione pastorale e dello sport con la Santa Sede e l’Ufficio Sport della Conferenza Episcopale Italiana.

La casa Editrice Ave pubblica questo testo meritevole perché originale nella sua ideazione e nella sua stesura.

L’obiettivo di questo testo – scrive l’Autore nell’Introduzione – pur nella sua brevità è quello di provare a osservare il complesso fenomeno dello sport attraverso la lente della Laudato si’ di papa Francesco. Non si tratta di commentare i passi dell’enciclica che riguardano lo sport, anche perché il termine “sport“ non compare mai all’interno del testo in modo chiaro ed esplicito. Il tentativo è quello di lasciarsi ispirare dall’enciclica per offrire allo sport una bussola per orientarsi nel prossimo futuro“.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. Laudato si’, sport ed ecologia integrale
2. Sport e ambiente: dalla natura alla città… e ritorno
3. Il paradigma dell’improduttività
4. Sport epifania dell’umano
5. Sport generatore di comunità

Quali spunti – si domanda l’Autore – offre allora la Laudato si’ al mondo dello sport e quale contributo può offrire lo sport a rendere sempre più concreta la visione profetica di questa enciclica? Lo sport è oggi uno dei fenomeni tra i più diffusi e capillari, protagonista degli stili di vita, dei processi educativi e sociali, dell’economia e del tempo libero; contamina e si lascia contaminare dalla cultura del suo tempo: è pertanto a pieno diritto un fenomeno che sta segnando da un punto di vista antropologico e culturale la nostra epoca“.

La Prefazione è di Gianfranco Ravasi.

a cura di GR.

Per l’acquisto diretto del testo.

Daniele PasquiniLaudato si’, sport! Orientamenti per una ecologia integrale attraverso lo sport, Roma, Ave, 2022, pp. 102, € 12,00.