Commento,  Riflessioni,  Vangelo

Bruni, Il Vangelo secondo Marco. Una rilettura

L’autore entra nel Vangelo di Marco con lo stesso stupore dei primi discepoli; come chi un giorno torna in una chiesa solo con la speranza che, improvvisamente.

Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico con un particolare profilo d’interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile presso l’Università LUMSA di Roma. È Consultore del Dicastero per i Laici, editorialista di Avvenire, cofondatore della Scuola di Economia Civile. Ha scritto numerosi articoli e testi di economia e di commento a libri biblici.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo dove entra nel Vangelo di Marco con lo stesso stupore dei primi discepoli.

Come vedrà facilmente il lettore – scrive l’Autore nella Premessa – alcune figure ed episodi narrati da Marco mi hanno colpito molto, alcuni moltissimo (per esempio il Battista, il giovane ricco o Giuda) e la lunghezza dei miei commenti è il primo indicatore dell’interesse che quel brano mi ha generato. Ciò fa del mio commento un libro asimmetrico, squilibrato, sbilanciato, parziale e partigiano, difetti che in genere non si trovano nei commenti tecnici degli esegeti e che invece si trovano in massima misura in questo commento“.

Il testo è suddiviso in 17 capitoli:

1. In principio…
2. Il Battista, un co-protagonista sottovalutato
3. Ritorno a Cafarnao
4. Un maestro sovversivo
5. Le diverse famiglie di Gesù
6. Homo narrans
7. Amante della vita
8. Profeta e carpentiere
9. L’arameo errante che sfama e guarisce
10. Il Figlio dell’uomo impara e cambia
11. Un profeta con segni particolari
12. Il Tabor non basta
13. Ritorno in Giudea
14. Gerusalemme, finalmente
15. Ecce homo
16. Il Maestro crocifisso
17. Risurrezione

Se dovessi definire – evidenzia l’Autore – in una sola parola qual è il timbro specifico di questo mio libro direi dialogo. Perché il lavoro è stato un continuo, profondo, crescente, sorprendente dialogo con il Vangelo di Marco, con il suo autore e, ogni tanto, con il suo protagonista, Gesù di Nazaret“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Luigino BruniIl Vangelo secondo Marco. Una rilettura, Milano, Paoline, 2022, pp. 303, € 22,00.