Costruire la città,  Nuova abitabilità urbana,  Società

Ceno, Rappresentare la postmetropoli. Percorsi visuali per gli studi urbani

La crescente complessità dei fenomeni urbani porta inevitabilmente a dover ripensare i linguaggi e i codici degli urbanisti. 

Giovanna Ceno, architetto e dottore di ricerca in Architettura, arti e pianificazione, si occupa di valorizzazione e attivazione locale, con particolare attenzione alla dimensione visuale e documentaristica. 

Con Mimesis editore pubblica questo saggio dove evidenzia la necessità di un visual turn anche per gli studi urbani e racconta come l’utilizzo degli strumenti visuali possa aiutare – come è già avvenuto per sociologi, antropologi e geografi – le discipline più tecniche a sviluppare una sensibilità particolare nel momento in cui ci si confronta con la vita urbana, in California come in Sicilia.

Negli ultimi decenni – scrive l’Autrice – gli studi urbani hanno esplorato le questioni spaziali ricorrendo a forme e codici molto diversi da quelli utilizzati fino a ora nelle analisi territoriali, superando non solo il modello di riferimento della città, ma anche quello della metropoli“.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. Una sfida per la pianificazione
2. La transizione postmetropolitana
3. La costruzione degli immaginari urbani
4. Percorsi metodologici
5. Rappresentazioni e strumenti visuali
6. La Sicilia sud-orientale oltre gli stereotipi massmediatici
7. Osservare il cambiamento attraverso lo schermo
8. Exopoli: dove finisce Montelusa

I pianificatori – evidenzia l’Autrice – gli urbanisti e gli architetti dovrebbero essere abituati a lavorare con le immagini quotidianamente, ma l’utilizzo di fotografie, video e film nella ricerca è un approccio ancora poco esplorato e riconosciuto soprattutto in Italia. L’utilizzo di strumenti visuali può aiutare i pianificatori a sviluppare una sensibilità particolare nel momento in cui ci si confronta con la vita urbana“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Giovanna CenoRappresentare la postmetropoli. Percorsi visuali per gli studi urbani, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2020, pp. 193, € 18,00.