Vassallo, Breve storia dell’Ucraina. Dal 1914 all’invasione di Putin
Un’instabilità legata alla stratificazione etnica avvenuta nel corso dei secoli, che ha radici antiche e ha creato spaccature e conflitti difficili da sanare.
Massimo Vassallo è laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e in Storia all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali alla Sapienza Università di Roma. Ha tenuto alla Scuola di Applicazione Militare di Torino una serie di lezioni su argomenti storico-politici ed etnico-religiosi. Uno dei suoi ambiti principali di interesse e ricerca concerne la storia dell’Europa orientale, in primis il mondo ucraino-bielorusso e in generale ex-sovietico.
Con Mimesis editore pubblica questo testo assai prezioso per comprendere e conoscere dinamiche poco, o affatto, conosciute.
“In questi tragici e spaventosi giorni di sofferenza per il popolo ucraino – scrive l’Autore – è divenuta nuovamente attuale anche la questione della storia passata dell’Ucraina. (…) Il libro si concentra sulla storia ucraina dal 1914 a oggi (28 febbraio 2022): il periodo 1914-2019 consiste essenzialmente dei capitoli relativi nel mio libro del 2020, con alcune attualizzazioni“.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 10 capitoli:
1a parte. L’Ucraina dal 1914 al 1991
2a parte. L’Ucraina dal 1991 ad oggi
“Il giorno che la Russia – evidenzia l’Autore – riconoscerà, e non in trattati e vuote dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, ma nell’intimo, che gli ucraini non sono russi e meritano rispetto, ci si potrà credo mettere d’accordo, con mutua buona volontà, su tutto il resto. L’Ucraina allora potrebbe offrire la sua neutralità, ma non come imposizione arrogante come il governo russo pretende(va), bensì come gesto di buona volontà e anche perché, forse, alcuni ucraini non avranno più grande desiderio di entrare nella NATO, da separare nettamente è invece la questione dell’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea, che sarebbe opportuna non appena sarà possibile“.
L’analisi storica e geopolitica dll’Autore consente al lettore di addentrarsi nella spesso trascurata storia dell’Europa orientale da un’angolatura differente rispetto a quelle tradizionalmente offerte da Mosca e Varsavia, tenendo in debito conto il punto di vista di Kyïv, e di comprendere l’instabilità di questa regione.
Per l’acquisto diretto del testo.
Massimo Vassallo, Breve storia dell’Ucraina. Dal 1914 all’invasione di Putin, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2022, pp. 377, € 19,00.