Saggio, L’ età, se esiste. Saremo tutti immortali?
Domanda: cosa significa invecchiare? Quali le cause genetiche e di contesto? Si può agire sul DNA e portare indietro il tempo?
Isabella Saggio, genetista, insegna Terapia genica alla Sapienza Università di Roma e collabora con la Nanyang Technological University di Singapore. Dirige il master La scienza nella pratica giornalistica e la rivista di cultura scientifica della Sapienza StaR.
Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo testo meritevole di essere letto e approfondito, lì dove oggi l’elisir di lunga vita lo si cerca nella cellula, oltre che nello stile di vita e nell’ambiente in cui si opera.
“La prima questione che affronteremo – scrive l’Autrice nel Prologo – è come viene studiato l’invecchiamento, quali sono i modelli: dai più intuitivi, come i centenari, a quelli tecnici, come le malattie da invecchiamento precoce e progerie“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. «Fast and furious». Come si studia l’invecchiamento?
2. La fine è l’inizio. Quanto c’entra il DNA?
3. L’esaurimento delle scorte. Le cellule staminali svolgono un ruolo nei processi di invecchiamento?
4. Si può agire sul DNA e portare indietro il tempo? E fermarlo?
5. No tu no. L’invecchiamento come fattore di fragilità
6. L’ambiente e lo stile di vita possono tenerci giovani?
Questo testo porta, evidenzia l’Autrice, “a guardare oltre i concetti di giovane e anziano, e ci aiutano a capire quello che possono le biotecnologie e gli stili di vita. Una riflessione su questi temi ci serve per affrontare con consapevolezza il presente e il futuro“.
Isabella Saggio, L’ età, se esiste. Saremo tutti immortali?, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 141, € 12,00.