Chiesa,  Mutamenti sociali,  Nuove metafore teologiche,  Vangelo nella città

Marcheselli (cur.), Il vangelo nella città

Il titolo di questo libro è in sé una prospettiva ben definita di cosa significhi per la Chiesa, nel tempo attuale, ripensarsi e rigenerarsi con la gente, là dove essa vive: città, borgata, mare, monte, condomini, mercato, ecc.
Basta leggere i titoli dei 10 contributi, strutturati e curati nella loro pubblicazione dal biblista don Marcheselli – edito nella Collana Biblioteca di Teologia dell’Evangelizzazione, EDB – per avere un quadro chiaro di che cosa, e soprattutto di come, attende alla Chiesa che verrà.
Alcune prospettive precise:
– dai legami urbani nell’ambiente digitale (Paolo Boschini) alla fragilità della famiglia in contesto urbano (Massimo Cassani);
– dal guardare la città con quattro principi di Bergoglio (Matteo Prodi) al Dio nella città (Luciano Luppi);
– dalla Milano come Ninive (Luca Bressan) al cristianesimo come cultura urbana (Pier Luigi Cabri);
– dall’impatto del pluralismo religioso nella città (Brunetto Salvarani) alla società urbana nel Nuovo Testamento (Enrico Casadei Garofani);
– dall’etica evangelica in un contesto multireligioso (Maurizio Marcheselli) alla teologia della città partendo dal De Civitate Dei (Federico Badiali);
Un’intelaiatura ben pensata e ben scritta come un prezioso contributo alla ri-fondazione e ri-definizione della prassi pastorale (cfr la Postafazione sulla teologia pubblica a cura di Boschini-Badiali).
Il testo, nel contempo, lo considero un fecondo sostegno all’avvio dei lavori del sinodo nazionale che Bergoglio ha richiesto nuovamente alla Chiesa italiana.
Un plauso a don Maurizio (direttore editoriale della Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione) per aver curato questo testo e soprattutto per le nuove prospettive che attendono al Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione dell’Emilia Romagna: “Per il prossimo triennio – scrive il curatore nell’introduzione – il Dipartimento è orientato a lavorare sul tema della cura, prestando speciale attenzione alla necessità di elaborare nuove metafore in teologia. Vogliamo declinare il tema della cura dentro due istanze: la crisi ambientale e il crescente tasso di conflittualità“.
In attesa, dunque, dei lavori su queste tematiche, e relativi Atti, auguro buon lavoro, rinnovando i miei complimenti, auspicando che questo testo venga discusso e declinato nei consigli presbiterali, episcopali, pastorali. E non solo…

Maurizio Marcheselli, (cur.)Il vangelo nella città. Atti del Convegno annuale della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna a cura del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione, 19-20 marzo 2019 , Bologna, EDB, 2020, pp. 256, € 26,00.