Fiocco, Lettere d’Ippona. Parole antiche per il ventunesimo secolo #agostinoggi
Sono pervenute a noi oltre trecento lettere di Agostino, che raccontano un vissuto di relazioni, consultazioni, dibattiti.
Don Davide Fiocco, prete della diocesi di Belluno-Feltre, dottorato in teologia, è docente incaricato di patrologia presso gli ISSR di Treviso e Bolzano e lo STI di Treviso-Vittorio Veneto. Dal 2012 collabora alla causa di canonizzazione di papa Luciani: è uno dei curatori della Positio ed è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. Nella sua diocesi dirige l’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni e della cultura.
Con la casa editrice Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo testo che inaugura la nuova Collana Spirito&Vita.
“Lo studio del suo epistolario – scrive l’Autore nell’Introduzione – che mi ha impegnato per la ricerca dottorale, mi ha aperto un diverso e inatteso spiraglio. Nella sterminata bibliografia agostiniana molto spesso gli studiosi vi hanno attinto elementi biografici e storiografici; i teologi vi hanno cercato spunti che gettano luce sull’evoluzione delle questioni teologiche considerate nei suoi trattati. Tuttavia le lettere sono innanzitutto un mezzo di comunicazione e diventano testimoni di un vissuto di relazioni, consultazioni, dibattiti e controversie; raccontano “in presa diretta” l’attività del più grande vescovo di Ippona e, nello stesso tempo, la vitalità delle Chiese d’Africa nei primi tre decenni del V secolo“.
Il testo è suddiviso in 16 capitoli.
“Questo volumetto – evidenzia l’Autore – nasce da una convinzione: lo studio delle fonti antiche non è soltanto un’attività archeologica, che va a dissotterrare fasti di un passato ormai esanime; è piuttosto la risalita alla sorgiva vivace della vita della Chiesa, che può parlare anche a quella contemporanea. Non saranno voli pindarici quelli che il lettore troverà evidenziati con una differente impostazione tipografica, ma un tentativo di attualizzazione: egli abbia la benevolenza di non sgridarmi per l’indebita decontestualizzazione, per un abusivo balzo di sedici secoli; vi colga la riflessione ispirata da queste “Lettere da Ippona”, che hanno attraversato i secoli per parlare anche a noi, uomini del ventunesimo secolo, come un tempo attraversarono mari e monti in quel tessuto di corrispondenza e relazioni, che rende ancor più affascinante il più grande e forse ultimo Vescovo di Ippona“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Davide Fiocco, Lettere d’Ippona. Parole antiche per il ventunesimo secolo #agostinoggi, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2022, pp. 216, € 18,90.