Bodei, Ira. La passione furente
È una passione forte che può sconvolgere la vita del singolo o il corso della storia, e che spesso si incrocia con l’odio, il risentimento e la superbia, accompagnandosi al desiderio di vendetta o di riscatto.
Remo Bodei, professore di Filosofia nella University of California, Los Angeles, ha insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo all’interno della collana Intersezione sezione speciale dedicata ai 7 vizi capitali, curata da Carlo Galli.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – tratta l’ira dal punto di vista genealogico, vale a dire in un’ottica in cui storia e teoria si intrecciano e si completano. Tale passione è pertanto mostrata quale risultato di processi incrociati, amalgamati, sedimentati e stratificati in tradizioni di lunga durata, processi che vengono poi chiariti, tematizzati e articolati in termini filosofici, letterari, religiosi e giuridici”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Ira globale
2. L’ira degli eroi: il mondo omerico
3. Teologia dell’ira: il mondo della Bibbia
4. Il cristianesimo tra ira e perdono
5. Giusta ira
6. Rifiuto dell’ira
7. L’ira delle donne
8. Rimedi
9. Ire moderne
Lo sguardo dell’Autore, quale filosofo, cogliendone il senso e offrendone una spiegazione teorica, getta luce anche sulle infinite manifestazioni di questo nodo dell’anima, sulle sue origini naturali e culturali, sulle sue declinazioni storiche, politiche e sociali, essendo l’ira in grado di mobilitare sette, partiti, folle o interi popoli.
Una forza dirompente, non sempre negativa, che può essere elaborata e riportata a proporzioni adeguate alle circostanze e a criteri di giustizia.
Remo Bodei, Ira. La passione furente, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 141, € 14,00.