Accompagnamento spirituale,  Discernimento,  Laici,  Preti oggi,  Suore e religiosi

Giacomin, Caro Cleopa ho qualcosa da dirti. Il discernimento per tutte le stagioni della vita

Il discernimento è per ogni cosa e per tutti i tempi della vita: per chi diventare e come attuarlo. Per chi essere e per come rimanere. Per come educare.

Don Federico Giacomin è sacerdote della diocesi di Padova, dal 1997 al 2000 è stato vicario parrocchiale e dal 2000 al 2008 assistente in Seminario Maggiore a Padova e animatore vocazionale per la fascia giovanile. Dal 2008 è direttore della casa di spiritualità diocesana «Villa Immacolata» della diocesi di Padova e dal 2020 incaricato per la formazione dei presbiteri.

Con la casa editrice Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo testo che inaugura la nuova Collana Spirito&Vita.

Il volume – si evidenzia nel testo – ha la finalità di indicare cosa significa accompagnare spiritualmente una persona nel tempo attuale. La modalità usata dall’Autore è quella del dialogo, per rendere più familiare e immediata l’importanza di avere una persona con la quale confrontarsi, maturare scelte di vita. Chi accompagna non si sostituisce mai all’accompagnato, ma lo aiuta a mettere ordine“.

Il testo è suddiviso in 20 capitoli e un “Piccolo vademecum per accompagnatori spirituali Attenzioni e passaggi essenziali per un accompagnamento spirituale”.

I titoli – si sottolinea – sono presentati a mo’ di domanda, pensando a ciò che si chiede chi vuole iniziare un cammino di accompagnamento spirituale, ad esempio: perché dovrei essere accompagnato spiritualmente? Le parole che mi dice la guida vengono tutte da Dio? Spesso ho delle urgenze da trattare con la mia guida spirituale. Ma ci sono delle tappe nel cammino a cui stare? Cosa non devo assolutamente tralasciare? Come faccio a capire se l’accompagnamento mi sta facendo progredire nella vita spirituale o se me la sto raccontando?“.

Don Federico Giacomin arricchisce il paniere sul tema del discernimento e, assieme al contributo di don Giovanni Molon e don Nicola Tonello, rendono ancor di più fruibile e praticabile quella necessaria arte di prendersi cura di sé e degli altri, molto citata, poco esercitata, ovvero: il discernere.

a cura di GR.

Per l’acquisto diretto del testo.

Federico GiacominCaro Cleopa ho qualcosa da dirti. Il discernimento per tutte le stagioni della vita, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2022, pp. 108, € 13,90.