Digitale,  Dis-Informazione,  Informazione,  Società

Fregonara (cur.), Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza

Quattro criteri fondamentali nel tempo del digitale pervasivo: 1. libertà di informazione, 2. capacità di comunicazione scientifica, 3. rischi per la propria incolumità, 4. scelte responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

Gianna Fregonara è laureata in giurisprudenza, lavora dal 1990 al Corriere della Sera, prima come giornalista parlamentare, poi capo della redazione della cronaca di Roma e ora responsabile del settore scuola e università.

Con la qualificata casa editrice Pisa University Press ha curato questo volume quanto mai prezioso per muoversi, grazie anche a questa mappa, nella lotta alle informazioni scientifiche false.

Il volume che abbiamo prodotto – si legge nella Prefazione a cura dell’Associazione Coordinamento University Press Italiane – intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive. La scelta concreta è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro“.

Il volume, come già anticipato, è strutturato in 12 interviste:

1. Credulità e pregiudizio, perché siamo attirati dal falso, di Simona Argentieri
2. Non saranno i robot a sfidare gli uomini, di Antonio Bicchi
3. Quanto costano le fake news in una democrazia?, di Tito Boeri
4. Le mezze verità non potevano bastare: la lezione del Covid-19, di Ilaria Capua
5. Contro le fake news seminiamo il sapere scientifico, di Maria Chiara Carrozza
6. La cattiva informazione si può prevenire, di Sabino Cassese
7. L’arte della verità, di Franca D’Agostini
8. Scienza, società e politica: l’importanza dei dati, di Enrico Giovannini
9. La fine del congiuntivo e il populismo culturale, di Mario Morcellini
10. Un solo antidoto al veleno della rete: ricostruire la fiducia, di Gianni Riotta
11. Perché impareremo a non farci incantare dalle fake news, di Luca Sofri
12. Costruire l’etica dell’intelligenza artificiale, di Mariarosaria Taddeo

Il potere del pifferaio magico, con i suoi numerosi autorevoli contributi – evidenzia Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca – entra nel backstage delle informazioni “scientifiche” false e aiuta a districare alcuni dei fili che spesso tengono aggrovigliata la comunicazione, la responsabilità, le competenze. Azione, questa, che restituisce alla conoscenza la funzione di affrontare e di fugare le paure, non di alimentarle. (…) Una formazione capace di unire e integrare culture e “mondi” diversi, capace di intrigare e interessare i “nativi” e i “tardivi” digitali. Perché per tutti l’accesso alle conoscenze, alle informazioni, al riscontro delle fonti sono strumenti necessari per sviluppare la comprensione critica dei dati e l’usabilità degli stessi. Auspico che le università raccolgano anche questa nuova sfida promuovendo idonei percorsi formativi capaci di rispondere alle esigenze del futuro oltre a quelle del presente“.

Un volume, pertanto, prezioso per tutti coloro che desiderano andare in profondità e non rimanere all’epidermide del ‘sentito dire’, perché per sviluppare idee, prendere delle decisioni, intervenire in
un dibattito è necessario disporre di informazioni corrette.
Se non so, meglio tacere. E ben informarmi con verifica costante.

Il testo è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Gianna Fregonara (cur.), Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza, Pisa, Pisa University Press, 2021, pp. 136.