Basanese (ed.), Educare a un’umanità più fraterna: il contributo delle religioni
Domanda: quali sono le risorse della propria tradizione religiosa per costruire una fraternità universale?
Laurent Basanese sj, padre gesuita, è direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana e Professore nella Facoltà di Missiologia (Teologia delle religioni) della Pontificia Università Gregoriana. È un esperto in studi arabi, islamistica e civiltà orientali.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha curato il presente testo che raccoglie i contributi della Giornata di studio intitolata “Educare a un’umanità più fraterna: il contributo delle religioni” in preparazione e in vista dell’Evento Mondiale “Ricostruire il Patto Educativo Globale” promosso da Papa Francesco. La Giornata si è tenuta il 24 febbraio 2020 presso la Pontificia Università Gregoriana.
La Giornata di studio è stata organizzata dal Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana e Centro “Cardinal Bea” per gli Studi Giudaici, in collaborazione con il PISAI Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica.
“Siamo consapevoli – scrive il Curatore nell’Introduzione – che l’educazione di oggi determina in modo decisivo la società del futuro. E siamo consapevoli che le tradizioni religiose sono presenti, benché in modo molto diversi, nell’educazione“.
Il testo vede i contributi di 6 relatori in rappresentanza di diverse tradizioni religiose: Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Induismo, Buddismo e Religioni tradizionali africane. I contributi sono in italiano, inglese e francese.
Questo volume n. 11 della Collana Interreligious and Intercultural Investigations raccoglie le conferenze degli esperti che hanno riflettuto sul ruolo delle religioni nell’educazione e nella formazione in un mondo sempre più globalizzato e complesso dove la diversità si presenta come una vera sfida per vivere bene insieme.
“Come queste realtà si intrecciano in un mondo globalizzato e interconnesso – evidenzia il Curatore – e come possono contribuire alla educazione di una umanità più fraterna è proprio la domanda che ci siamo posti. Insegnanti e educatori hanno il compito di fare scoprire ai giovani che esistono altri universi mentali, altri modi di concepire il mondo, e far passare il messaggio alle nuove generazioni che identità e dialogo non sono per forza opposti: il diverso non è necessariamente un nemico da temere ma un alleato, e può diventare un amico“.
Laurent Basanese (ed.), Educare a un’umanità più fraterna: il contributo delle religioni, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 111, € 18,00.