Ecclesiologia,  Insegnamento universitario,  Pontificia Università Gregoriana,  Teologia,  Trinitaria, Antropologia teologica

Bonanni-Kowalczyk (curr.), La trinità in dialogo. la dimensione trinitaria della teologia. Atti della Giornata di Teologia Dogmatica 2017-2018 Facoltà di Teologia Pontificia Università Gregoriana

La Chiesa ha vissuto, in diversi momenti della sua lunga storia, l’esperienza di un paradossale oblio della Trinità. 

Sergio Paolo Bonanni è presbitero della diocesi di Roma, professore di dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dariusz kowalczyk è padre gesuita, polacco. Dal 2010 insegna presso la Pontificia Università Gregoriana come docente di Trinitaria nella Facoltà di Teologia, di cui è stato Decano dal 2013 al 2019.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress hanno curato questo manuale che nasce nel contesto  della “Giornata di Dogmatica”: docenti e studenti della Facoltà di Teologia della Gregoriana hanno scelto di confrontarsi con la quaestio de Trinitate, in modo da richiamare immediatamente la domanda intorno al significato che la verità trinitaria della fede deve avere nei diversi campi della dogmatica: cristologico, ecclesiologico-sacramentale, antropologico-escatologico.

La finalità della rinnovata collana – scrivono nell’Introduzione i docenti kowalczyk e Vitali – non è soltanto quella di proporre saggi teologici dei singoli professori, ma di incentivare il lavoro di équipe nel campo della ricerca teologica, sviluppando una collaborazione che conduca a posizioni condivise con il corpo docente, in continuità con la gloriosa ‘Scuola della Gregoriana’ che ha caratterizzato fin dalla fondazione del Collegio Romano il modo di fare teologia della Università delle Nazioni“.

Il testo in 4 parti per un totale di 11 contributi:

Prima parte. Da Cristo alla Trinità, dalla Trinità a Cristo: un circolo ermeneutico

1. Il Dio dei cristiani è il Dio di Gesù Cristo. La confessione cristologica nell’orizzonte trinitario: un approccio ermeneutico nel contesto pluralistico contemporaneo, di Armando Nugnes.
2. La dimensione trinitaria della cristologia e della soteriologia, di Remo Fiorentino.
3. Gesù Cristo, mistero trinitario, di Amaury Begasse de Dhaem.

Seconda parte. Nel segno trinitario dell’Historia Salutis: Chiesa e sacramenti

4. Ecclesia sacramentum Trinitatis. La teologia trinitaria in dialogo con l’ecclesiologia e la sacramentaria, di Pasquale Bua.
5. La Trinità in Dialogo. La dimensione trinitaria dell’ecclesiologia, di Juan Alberto Illana.
6. La Chiesa come “plebs adunata de unitate Patris et Filli et Spiritus sancti”, di Dario Vitali.

Terza parte. Verso un’antropologia teologica trinitaria: problemi e prospettive

7. L’imago Dei nella carne. Una proposta d’impostazione del rapporto antropologia-Trinità, di José Granados.
8. È la Trinità a fare luce sul mistero dell’uomo e sul suo destino ultimo? di Pablo Arteaga.
9. Rischi e chance di una antropologia teologica trinitaria, di Etienne Vetö.

Quarta parte. Nel dialogo trinitario, per il rinnovamento della teologia

10. Una ripresa del percorso, per una conclusione in chiave prospettica, di Sergio Paolo Bonanni.
11. Prospettive e sfide della teologia trinitaria in dialogo con se stessa e con gli altri, di Dariusz kowalczyk

In questo modo – si evidenzia nell’Introduzione – è stato possibile prendere coscienza della complessità del tema e di tutti i suoi aspetti, dando conto di quanto si è fatto e si fa in Gregoriana nell’ambito della riflessione cristologica-trinitaria“.

Sergio Paolo Bonanni – Dariusz kowalczyk (curr.)La trinità in dialogo. la dimensione trinitaria della teologia. Atti della Giornata di Teologia Dogmatica 2017-2018 Facoltà di Teologia Pontificia Università Gregoriana, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 187, € 20,00.