Capire, conoscere, studiare,  Chiesa italiana,  Covid-19,  Parrocchia

Boccacin (ed.), Generare relazioni di comunità nell’era del digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia

Sia in presenza sia attraverso il ricorso alle tecnologie digitali di comunicazione, le parrocchie generano resilienza, aggregazione sociale e inclusione. 

Lucia Boccacin è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Con la prestigiosa casa editrice Scholé, della Morcelliana, ha curato questo volume nel contesto della pandemia da COVID-19 dove ci si è resi conto di quanto fossero importanti le relazioni sociali e di quanto mancassero, al nostro vivere quotidiano, gli ambiti che rendevano possibili e accessibili tali relazioni.

Cosa sono i contesti relazionali plurimi? – si domanda la Curatrice nella Premessa -. Cosa significa, analiticamente tale termine? Quali sono prossimi al vivere quotidiano? In senso ampio sono ambienti sociali che consentono di creare comunità. Un esempio di essi, prossimo alla vita quotidiana delle persone e delle famiglie, è costituito dalle parrocchie, realtà spesso praticata, frequentata, ma di cui si conosce poco a livello pubblico. (…) Al fuoco della nostra indagine, avviata prima dello scoppio della pandemia, è stata infatti posta la realtà ecclesiale locale delle parrocchie italiane, con l’obiettivo di comprendere come in essa si generassero e si sviluppassero relazioni sociali interpersonali e associative, se e come tali relazioni contribuissero a costruire ambiti di comunità, quale fosse la presenza delle tecnologie digitali in tali relazioni, se e come il loro apporto andasse nella direzione di supportare e rinforzare le relazioni medesime, da un lato e, dall’altro, costruisse comunità introducendo itinerari innovativi“.

Il testo vede i contributi di: Anna Bertoni, Lucia Boccacin, Donatella Bramanti, Alessandra Carenzio, Elisa Carrà, Laura Ferrari, Simona Ferrari, Raffaella Iafrate, Linda Lombi, Sara Nanetti, Chiara Paolino, Stefano Pasta, Sonia Ranieri, Camillo Regalia, Pier Cesare Rivoltella, Marco Rondonotti.

Nel dettaglio – evidenzia la Curatrice – il presente volume si articolerà in due parti, la prima delle quali avrà l’obiettivo di illustrare quanto è emerso dalla rilevazione quantitativa condotta in due tempi, la seconda i risultati conseguiti dall’indagine qualitativa“.

Questa ricerca e la sua pubblicazione sono state finanziate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito dei suoi programmi di promozione e diffusione della ricerca scientifica, all’interno di un progetto dal titolo “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità di intervento pastorale, comunitario, educativo”, 2018-2021.

Lucia Boccacin (ed.), Generare relazioni di comunità nell’era del digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2022, pp. 320, € 24,00.