Corrado-Rivoltella (eds.), Ascoltare con l’orecchio del cuore. Commenti al Messaggio di Papa Francesco. 56° giornata delle comunicazioni sociali
In molti dialoghi noi non comunichiamo affatto, cerchiamo soprattutto di imporre il nostro punto di vista. Parola di papa Francesco.
Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei, e Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologia dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano hanno curato il presente volume con la prestigiosa casa editrice Scholé, della Morcelliana.
L’intento di questo testo è di accompagnare giornalisti, operatori dei media, direttori diocesani, sacerdoti, insegnanti, catechisti e famiglie nella lettura e nell’approfondimento del Messaggio del Santo Padre per le Comunicazioni Sociali del 2022, offrendo commenti e riflessioni ma anche spunti operativi da declinare in ambito pastorale ed educativo. Con una sezione di schede operative.
“In una società che viaggia a velocità folle – scrivono i Curatori nell’Introduzione – e che ci richiede risposte immediate ai mille stimoli con cui ci raggiunge, è importante trovare spazi e momenti di risonanza. Entriamo in risonanza con qualcosa o con qualcuno quando ci sentiamo accordati, quando c’è vibrazione all’unisono. La risonanza è una pausa di silenzio in cui ci ascoltiamo e ascoltiamo“.
Il testo vede i seguenti contributi:
Vincenzo Corrado, I paradossi dell’ascolto
Paolo Ruffini, È nel sussurro del vento che ci parla Dio
Sabino Chialà, Il servizio dell’ascolto e della comunicazione
Valentina Alazraki, Gli apostoli dell’orecchio
Arnoldo Mosca Mondadori, Erjugen Meta, L’ascolto nel carcere
Salvatore Natoli, L’ascolto come ermeneutica dell’altro
Giovanni Scarafile, Il concetto di duologo nel pensiero di Abraham Kaplan
Pier Cesare Rivoltella, Dalla società del rumore alla pedagogia dell’ascolto
“La seconda parte del volume dal titolo ‘Schede per un uso pastorale del Messaggio’ – evidenziano i Curatori – ha il preciso intento di provare a declinare il Messaggio del Papa in azione pastorale, aprendolo all’incontro con la prassi formativa ed educativa nelle nostre diocesi, parrocchie e realtà comunicative. L’obiettivo dei dodici percorsi, pensati per educatori, genitori, insegnanti di religione, giornalisti e operatori pastorali e della comunicazione, è quello di indirizzare il territorio verso un utilizzo concreto e partecipativo del testo di papa Francesco, avviando momenti di dialogo, dibattito, simulazioni formative che esplorino una molteplicità di approcci, dalla scrittura social a quella giornalistica, sino al linguaggio cinematografico“.
Vincenzo Corrado – Pier Cesare Rivoltella (eds.), Ascoltare con l’orecchio del cuore. Commenti al Messaggio di Papa Francesco. 56° giornata delle comunicazioni sociali, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2022, pp. 216, € 16,00.