Pellegrino, Genitori patentati…strada facendo
Il libro che fa riflettere e consola i genitori che pensano di sbagliare tutto e fa riflettere quelli che sono convinti di non sbagliare in nulla.
Pino Pellegrino è laureato in Filosofia Teoretica, con diritto di stampa, con il prof. Emanuele Severino e abilitato in Psicologia. Autore di oltre 300 pubblicazioni molte delle quali tradotte all’estero. Coniuga abilmente la profondità del pensiero con un linguaggio godibilissimo e accattivante, ironico e pungente. Sempre attuale ed originale.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo libretto dove l’autore, con la sua vena altamente ironica spinge verso una dimensione educativa quasi dimenticata.
“Abbiamo incontrato troppi genitori smarriti – scrive l’Autore nell’Introduzione – disorientati, insicuri, inesperti nell’arte di educare. Noi vogliamo dare una mano. È così difficile essere genitori”.
L’Autore dichiara subito il fondamento su cui i genitori devono basare la buona crescita dei figli: puntare sulla buona educazione. Senza se e senza ma. Oggi troppo sovente preferiscono delegare questa missione agli insegnanti, ai coach sportivi, alle catechiste… La prima agenzia educativa è, e resta, la famiglia. Lo richiede la genitorialità, la dimensione su cui punta il dito.
Il suo non è un dito accusatore, ma il dito che indica il centro di tutto: l’educazione genitoriale. Una “professione” che non prevede un diploma, ma un impegno costante che matura in qualità …strada facendo, imparando anche dai propri errori. E dura tutta la vita.
Pino Pellegrino, Genitori patentati…strada facendo, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 79, € 12,00.