Antropologia del dolore,  Dolore

Romanello (cur.), Change incontrare il dolore condividere il cambiamento. Nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia

Un modello di psicoterapia aperto a una visione unitaria.

Antonio Romanello, laureato in Sociologia nel 1974 e in Psicologia nel 1987, è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma,  Presidente e direttore della Scuola Change di Bari. Ha una lunga esperienza, oltre che di psicoterapia, di formazione e supervisione nell’ambito della scuola pubblica e servizi che operano nel campo della salute mentale e delle tossicodipendenze in Puglia e Basilicata. 

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblica questo manuale rivolto a famiglie, docenti e operatori della scuola, del mondo della sanità, della giustizia minorile, del lavoro, della  politica, in modo particolare, a chi aspira all’esercizio di una professione di aiuto, in ambito psicoterapeutico e non, o già la svolge. 

Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – nasce in una fase particolare della mia vita. Ho superato da un pezzo il mio settantesimo anno di età e vedo crescere il desiderio di trasmettere alle generazioni successive quello che so e quello che so fare. In questa fase così matura della vita, l’accumulo di riflessione sulla propria esperienza personale e professionale ha aperto nuove vie di accesso a tante parti della mia vita interiore che mi aiutano a entrare meglio in contatto con la vita interiore degli altri. Tutto questo comporta la scoperta continua delle fragilità che caratterizzano la mia esistenza e quella degli altri, i frammenti di dolore che albergano dentro ciascuno di noi, quelli che procuriamo e riceviamo senza averne consapevolezza, i rischi che corriamo per gli effetti che ne derivano per la nostra salute mentale e fisica, sperimentando a volte il senso dell’inevitabile e della impotenza“.

Il volume è suddiviso in 7 capitoli:

1. Il dolore nella vita quotidiana e in psicoterapia
2. Dolore e riparazione nella vita quotidiana e nei contesti non psicoterapeutici
3. Dolore, psicopatologia e riparazione in psicoterapia
4. Provare dolore e chiedere aiuto
5. Incontrare il dolore, condividerlo e promuovere il cambiamento in psicoterapia: nascita, sviluppo e conclusione di un percorso di cura in psicoterapia relazionale sistemica
6. Il caso di Ariadna, il caso di Josef, il caso di Vittorio: tre esempi di percorsi terapeutici come tre affluenti nel grande fiume della psicoterapia intesa nella sua possibile unicità
7. Diventare ed essere persona, diventare ed essere psicoterapeuta: la formazione di chi deve prendersi cura nei contesti di vita quotidiana (famiglia, scuola, assistenza sociale e sanitaria, tutela dei minori) e in psicoterapia

Entrare in contatto con il nostro dolore e riconoscerlo – evidenzia l’Autore – ci aiuta a incontrare il dolore degli altri, ci apre a una intersoggettività salvifica per gli altri e per noi stessi. Diventare persone che sanno o che riescono a riconoscere quello che fanno, riuscendo così a riparare la ferita piccola o grande procurata all’altro, richiede un impegno che altrimenti mette a rischio, più o meno grande, il nostro destino. Provare dolore, chiedere, ricevere e offrire aiuto in tutti i contesti di vita quotidiana è sovrapponibile a ciò che accade in una relazione d’aiuto psicoterapeutica. Non può esistere lavoro psicoterapeutico senza quell’incontro speciale tra la persona del paziente e la persona del terapeuta che permette di ripercorrere quell’esperienza originaria incontrando il dolore che racchiude, riparandone le storture per ritrovare il senso proprio e autentico di sé“.

Il testo vede i contributi di:

Maria Fara De Caro, Professoressa Associata in Psicologia Clinica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari e Docente presso il Dipartimento di For.Psi.Com e nelle Scuole di Specializzazione di area medico-sanitaria.
Chiara Abbatantuono, Psicologa e dottoranda in Neuroscienze Applicate presso l’Università degli Studi di Bari.
Ivana Romanello, Psicologa-Psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.
Antonio Calamo Specchia, Psicologo-Psicoterapeuta, allievo didatta Scuola Change – Bari.
Maria Luisa Alessio, Magistrato Tribunale per i minorenni di Bari.
Maria Murgolo,Medico di medicina generale ASL/TA.
Cosimo Rubino, docente di lettere presso la scuola media  Bernardo Cles – Trento.

Gli studenti del corso di laurea  in psicologia, gli specializzandi in neuropsichiatria infantile, in psichiatria e in psicoterapia, potranno trovarvi riflessioni e indicazioni utili per orientarsi nella loro formazione e pratica professionale.

La Prefazione di Maria Fara De Caro e la Postfazione di Alfredo Canevaro.

Per l’acquisto diretto del testo.

Antonio Romanello (cur.), Change incontrare il dolore condividere il cambiamento. Nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia, Roma, Alpes Italia, 2021, pp. 156, € 16,00.