Insegnamento universitario,  Teologia

Balthasar, Verità del mondo. TeoLOGICA. Vol. 1

Verità del mondo è il primo volume di Teologica, la terza anta della trilogia di Balthasar che vede prima Gloria (l’Estetica) e Teodrammatica.

Nella Teologica si riflette sulla relazione tra la struttura della verità creata e di quella divina.
“Per sapere se c’è verità – si legge nell’Introduzione – bisogna sempre avere al riguardo una specie di prescienza di che cosa essa sia. Ma fino a quando la ragione è occupata tematicamente con la questione di fatto, essa pone la questione di essenza solo indirettamente, solo in vista della questione essenziale, e se non è ancora occupata immediatamente e con tutta la passione che la questione di essenza esige, se l’indagine della verità viene finora presupposta come data”

La prestigiosa casa editrice Jaca Book pubblica la quarta edizione di questo lavoro del gesuita Balthasar.

Il volume è strutturato in 4 capitoli:

1. Verità come natura.
2. Verità come libertà.
3. Verità come mistero.
1. Verità come partecipazione.

Il testo è suddiviso nelle seguenti indagini, si legge nell’ampia introduzione: “Dividiamo le nostre indagini in due parti: la prima tratta la verità come ci viene incontro anzitutto nel mondo, come la verità delle cose e dell’uomo, una verità che nel suo ultimo fondamento rinvia a Dio, il creatore. La seconda parte tratta della stessa in quanto oggetto della teologia con metodi teologici”.

Hans Urs von BalthasarVerità del mondo. TeoLOGICA. Vol. 1, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 271, € 30,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.