Filosofia,  Ricerca

Revello, Uno sguardo che salva. Weil, Florenskij, Corbin

Quello che di un pensatore sovente ci colpisce è la sua tessitura morale di fondo, ed è essa a entrare in sintonia e risuonare con la nostra trama.

Roberto Revello ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università degli Studi dell’Insubria in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica. È docente a contratto presso lo stesso ateneo e insegna Immaginari religiosi e rappresentazioni mediatiche.

Con la qualificata casa editrice Meltemi pubblica questo testo nella cornice dei tre autori trattati nel volume: S. Weil, P.A. Florenskij, H. Corbin. Essi sono accomunati da questa tensione a far emergere prima di tutto una visione etica. Per loro, la filosofia, esplicitamente, consiste nell’educare a guardare le cose altrimenti.

“In questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – abbiamo avuto la possibilità di riprendere, rivisti, ampliati e talvolta corretti, precedenti lavori dedicati a queste tre figure che hanno dominato una parte significativa dei nostri studi”.

A prescindere dalle specifiche sensibilità e dai riferimenti spirituali (o di fede), si dà allora la possibilità di leggere questi pensatori anche in una chiave laica e di interpretare ed elaborare il loro lascito come un dono per guardare al mondo diversamente.

Roberto RevelloUno sguardo che salva. Weil, Florenskij, Corbin, Milano, Meltemi, 2023, pp. 168, € 16,00.