Malattia & limite,  Morte,  Riflessioni

Miccinesi, Ti sarò vicino. Sulle tracce di Edith Stein: empatia e incontro col morente

La compassione può anche portare qualcuno al punto di voler uccidere un altro. L’empatia, invece, non lo farebbe mai.

Guido Miccinesi è diacono permanente della diocesi di Firenze e incaricato per la pastorale della salute a livello regionale su mandato della Conferenza Episcopale Toscana.

Con la casa editrice Edizioni Messaggero pubblica questo saggio dove l’Autore, partendo dalle mature indagini sull’empatia magistrale quella di Edith Stein, accompagna il lettore alla pratica del relazionarsi con l’altro, in particolare con il malato terminale e i suoi familiari. 

Leggendo Stein – scrive Stephan Kampowski nella Prefazione – Miccinesi introduce l’importante distinzione tra «l’angoscia elicitata di fronte al morire, cioè di fronte al nulla, e l’angoscia per il morire, per il dispiacere di perdere la vita». Conclude con una profonda intuizione: «C’è quindi un elemento di amore e apprezzamento della vita nella sofferenza per la morte».

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. Custodire nella verità la relazione di cura.
2. L’angoscia di non esserci più.
3. L’empatia è una virtù.
4. Empatia totale.
5. La vita si cura con la vita.

Il presente libretto – evidenzia Kampowski – ci incoraggia a interpretare la nostra paura per la morte alla luce del nostro amore per la vita. E noi amiamo la vita nella misura in cui in essa ci sono persone che amiamo e in quanto ci sappiamo amati. La principale preoccupazione dei morenti, quindi, non risulta essere così diversa dalla principale preoccupazione dei vivi, anche se a quel punto sarà molto intensificata. In effetti, sembrerebbe esserci una stretta corrispondenza tra il nostro modo di vivere e il nostro modo di morire. Vogliamo amare ed essere amati. L’accompagnamento veramente empatico del morente procederà tenendo presente questo bisogno fondamentale, cercando il più possibile di riunire i membri della famiglia intorno al letto di morte, anche se sono dispersi e lontani, fornendo così un’occasione impareggiabile per la riconciliazione“.

Guido MiccinesiTi sarò vicino. Sulle tracce di Edith Stein: empatia e incontro col morente, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2021, pp. 135, € 11,00.